Piobesi, sabato 18 marzo torna la giornata ecologica

400

A Piobesi Torinese torna il tradizionale appuntamento con la giornata ecologica, per la pulizia del territorio: il ritrovo è sabato 18 marzo alle ore 8, in piazza Primo Maggio.

piobesi torinese giornata ecologica legambiente covar14 pulizia territorio ambiente raccolta differenziata
Sabato 18 marzo a Piobesi Torinese si svolgerà la pulizia del territorio, rivolta a tutti i cittadini e promossa dall’Amministrazione comunale. Nello scatto parte dell’Amministrazione comunale di Piobesi con i volontari per l’ambiente di Castagnole Piemonte nel 2020 (foto: Facebook @ Comune di Piobesi Torinese)

Sabato 18 marzo torna a Piobesi Torinese l’appuntamento fisso della giornata ecologica, in cui l’Amministrazione comunale, la Protezione civile, le Associazioni locali e i cittadini collaborano per la pulizia del territorio. L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ad una sempre maggiore attenzione all’ambiente.

Il ritrovo per gli interessati è alle ore 8 di sabato 18 marzo, in piazza Primo Maggio, davanti alla scuola secondaria. É obbligatorio indossare una pettorina o un giubbino ad alta visibilità, con fasce catarifrangenti; inoltre è caldamente consigliato un abbigliamento idoneo e scarpe comode ma allo stesso tempo robuste. Sarà invece il Comune a fornire ai partecipanti sacchi per la raccolta dei rifiuti e guanti per la protezione individuale.

I ragazzi, che devono essere accompagnati da un adulto, le Associazioni del territorio e tutta la popolazione sono invitati a partecipare alla giornata ecologica, dando il loro contributo per un paese più pulito. Raccogliamo insieme per seminare civiltà“, si legge nel comunicato firmato dal sindaco Fiorenzo Demichelis e dall’assessore all’ambiente, Corrado Bartolo. In caso di maltempo la giornata sarà rimandata alla settimana successiva, e si svolgerà quindi sabato 25 marzo.

Sono ormai quasi dieci anni che a Piobesi Torinese questa iniziativa è doppia durante l’anno: la giornata ecologica si svolge infatti sia in primavera, come in questo caso, sia in autunno. Nell’ultima edizione si era vista anche la collaborazione del consorzio Covar14 e delle Associazioni Legambiente e PlasticFree.

Piobesi, nuovo prato sintetico per la scuola dell’infanzia Gariglio