Piobesi sotto i riflettori: un video della Città Metropolitana per favorire il turismo

1043

“Venerdì dal sindaco”, il progetto della Città metropolitana di Torino per far scoprire piccoli centri del torinese, ha visitato Piobesi Torinese: un video racconta e mostra il paese, grazie al sindaco Fiorenzo Demichelis.

video piobesi
La Città Metropolitana di Torino ha dedicato un video alla scoperta di Piobesi Torinese (fotogramma del video sulla piattaforma Youtube)

La Città metropolitana di Torino porta avanti da qualche mese un progetto dal titolo “Venerdì dal sindaco“, che ha l’obiettivo di far scoprire i piccoli centri presenti in Piemonte tramite video caricati su YouTube: venerdì scorso è stato il turno di Piobesi Torinese, con il sindaco Fiorenzo Demichelis che ha mostrato le bellezze del territorio piobesino e gli eventi culturali che vengono organizzati durante l’anno.

L’iniziativa della Città metropolitana prende spunto da una citazione di Cesare Pavese: “Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti“. Complici la pandemia e il lockdown la mobilità nei mesi scorsi è stata limitata: l’impossibilità di spostarsi e visitare il territorio ha portato a ideare nuove modalità per scoprire i dintorni, spesso grazie alle nuove tecnologie.

Questo è il caso dei “video-viaggi” preparati dall’Ente provinciale, che si soffermano su alcuni centri del Torinese poco noti o poco valorizzati, spesso di piccole dimensioni ma non per questo senza bellezze.

Nel caso di Piobesi, il primo cittadino Fiorenzo Demichelis ha portato le telecamere dell’ente torinese a visitare la torre medievale presente all’interno del parco del castello, affiancata dal platano, l’albero centenario del paese. Da lì è stato possibile mostrare il panorama di Piobesi, i giardini sottostanti all’italiana e il vicino castello, che oggi ospita la biblioteca e la scuola di alta cucina IFSE ma che un tempo aveva anche accolto gli ambasciatori di Prussia e Stati Uniti, quando avevano visitato il Regno di Sardegna e poi il Regno d’Italia.

Piobesi Torinese è un paesino piccolo di 3800 abitanti: siamo tra la cintura sud di Torino e l’inizio del pinerolese e anche del cuneese -racconta il sindaco DemichelisSi tratta di un paese tranquillo, molto verde e molto vivo dal punto di vista dell’associazionismo: abbiamo una forte presenza sia di età giovanile che di età un po’ più anziana nelle varie associazioni, che tengono vivo il paese e che ci hanno permesso di superare, fino ad adesso, il momento di pandemia“.

Il sindaco ha rivolto agli ascoltatori un invito a visitare il paese di Piobesi, in particolare in due momenti dell’anno: in primavera in occasione della festa culturale “Artisticamente“, organizzata all’interno del castello e del parco, e in autunno con la “Sagra del Pane“, solitamente preparata nella frazione di Tetti Cavalloni.

A Piobesi si sono conclusi i lavori di restauro nella chiesa parrocchiale

Sono numerosi i luoghi d’interesse proposti nel filmato: le case medievali del centro di Piobesi e la pieve romanica di san Giovanni ai campi all’interno del cimitero. “Piobesi ha della storia romana dentro di sé: nella zona dell’attuale cimitero si sono ritrovate delle lapidi che indicano proprio il passaggio dell’epoca romana -continua il primo cittadino- L’abitato si è poi spostato verso la zona attuale, ma la chiesa romanica del X secolo che risiede all’interno del camposanto ne è una testimonianza“.

L’intervista della Città Metropolitana di Torino si è poi soffermata sulle sfide che il sindaco deve affrontare con l’Amministrazione, oltre ai progetti per il paese per il futuro, come la realizzazione di piste ciclabili per favorire la mobilità dolce e sostenibile.

Il filmato è visibile su YouTube, ma verrà anche trasmesso sul canale di Telecupole domenica alle 18:40 e lunedì alle 20:40.

Pasta Piemonte, storia del pastificio di Mentone dalle origini piobesine