Piobesi: visite e mostra di acquerelli alla chiesa di San Rocco

161

Sabato 25 e domenica 26 maggio alla chiesa di San Rocco di Piobesi Torinese sono in programma visite guidate e la mostra di acquerelli “Romanico motivo”.

piobesi torinese comitato san rocco restauro
L’opera “San Rocco e gli appestati”, conservata nell’omonima chiesa di Piobesi Torinese

Nell’ambito della manifestazione Artisticamente, a Piobesi Torinese sono in programma sabato 25 e domenica 26 maggio visite guidate alla chiesa di San Rocco e la mostra di acquerelli “Romanico motivo.

I paesaggi e l’architettura romanica del Monferrato hanno ispirato il progetto “Romanico Motivo” che comprende trenta acquerelli realizzati dall’artista Caterina Bruno da un’idea di Roberto Petrone, amatore d’arte ed esperto conoscitore dei luoghi ritratti nelle opere.

Nuovo direttivo per l’UniTre di Piobesi Torinese

Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare e diffondere la conoscenza delle Chiese romaniche situate sulle colline del Monferrato, dalle cui cime è possibile ammirare panorami unici ed emozionanti. L’armonia del paesaggio suggerisce itinerari da percorrere alla scoperta della biodiversità, equilibrio prezioso da salvaguardare.

Sentieri crocevia tra il romanico e i campi di lavanda in primavera, e i vitigni, autoctoni distintivi del territorio, rappresentano la peculiarità di questa porzione di mondo, patrimonio Unesco. La mostra si propone di promuovere la storia, l’arte, i prodotti tipici delle terre, le geografie umane, l’esperienza dei cammini delle vie romaniche, impreziosire l’offerta turistica e ricordare l’importanza della protezione e della tutela del territorio.

La pittrice Caterina Bruno è nata a Pinerolo nel 1951, vive a Cavour nel Pinerolese e inizia a dipingere nel 1971 partecipando a corsi e apprendendo le tecniche pittoriche. Nel 1996 approda alla tecnica dell’acquerello con la quale l’artista si esprime, dimostrando sin dagli esordi una particolare padronanza nell’applicazione del colore. Dalla fine degli anni novanta ad oggi espone in diverse mostre sia personali sia collettive. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private sia in Italia sia all’estero (Australia, Canada, Francia, Giappone, Inghilterra, Russia, Stati Uniti).

Piobesi, celebrata l’Annunciazione alla cappella del Sacchetto

Le visite alla chiesa saranno accompagnate dai volontari dei beni culturali del Comune di Piobesi Torinese.

“Sarà possibile riscoprire, oltre alle opere di San Rocco, anche la pala dell’altare da poco restaurata “San Rocco soccorre gli appestati, fanno sapere gli organizzatori.

Domenica 26 maggio sarà anche possibile scoprire, accompagnati dai volontari del Progetto cultura e turismo di Carignano, le bellezze della chiesa dello Spirito Santo.

Notizie gratis ogni giorno con il canale Whatsapp de “Il Carmagnolese”