Presentato a Carmagnola il libro “Preti in fabbrica, operai nella Chiesa”

122

Si è tenuta a Carmagnola, in biblioteca, la presentazione del libro “Preti in fabbrica, operai nella Chiesa”, promossa dalla Pastorale sociale della Diocesi di Torino e dai volontari del Gruppo Genesi.

preti fabbrica operai chiesa
Un momento della presentazione del volume dedicato alle figure dei preti-operai nella Diocesi di Torino (foto di Enrico Perotti per Il Carmagnolese)

Si è svolta con un buon successo di pubblico la presentazione del libro “Preti in fabbrica, operai nella Chiesa”, pubblicato da Effatà Editrice e presentato ufficialmente sabato in biblioteca.

La sala Solavaggione di Carmagnola ha accolto l’iniziativa promossa dalla Pastorale sociale della Diocesi di Torino e dal Gruppo Genesi, volontari che operano nel territorio di Carmagnola sui temi del lavoro e dell’impegno sociale.

Erano presenti i curatori del volume, che raccoglie le testimonianze di vari sacerdoti torinesi che hanno animato la stagione dei “preti operai”, con la loro scelta di coniugare l’impegno pastorale e il lavoro in fabbrica.

Un libro ripercorre l’esperienza dei preti-operai nel Torinese

Alla relazione introduttiva di Tommaso Panero, che ha inquadrato storicamente l’esperienza descritta nel libro, ha fatto seguito l’intervento di don Silvio Caretto, che ora esercita il proprio ministero nella parrocchia di Grosso Torinese ma è stato protagonista di quella stagione nel lungo periodo trascorso a Carmagnola, nella chiesetta di legno di San Francesco.

Dalla testimonianza di don Silvio è emersa la ricostruzione di un periodo di grandi trasformazioni e tensioni sociali, con il generoso impegno e le grandi contraddizioni che hanno segnato quegli anni.

Emergenza acqua a Carmagnola: i consigli del Comune, le preghiere dei parroci

Le conclusioni di Alessandro Svaluto Ferro hanno tratteggiato alcune indicazioni e suggerimenti per il presente. Gli interventi e le domande del numeroso pubblico hanno preceduto il tradizionale “firmacopie” che ha concluso la mattinata.

Il volume “Preti in fabbrica, operai nella Chiesa” è reperibile nelle librerie carmagnolesi e i proventi della vendita sono destinati a finanziare un progetto di inclusione sociale della Fondazione Operti di Torino. Una copia del testo verrà anche messa a disposizione della biblioteca civica per il prestito ai lettori.

Il nuovo vescovo di Torino ospite a Carmagnola