Previsioni weekend 16-17 gennaio: “spifferi” di gelo da est

658

Il veloce ed indolore passaggio di una modesta perturbazione nord-atlantica questa mattina, col suo successivo spostamento verso il centro-sud Italia accompagnato dalla formazione di un vortice depressionario, sta richiamando una piccola parte (praticamente uno “spiffero”) della massa d’aria gelida ora presente tra i Balcani e l’est europeo. Freddo di tipo pellicolare, ovvero ben robusto anche alle quote medio-basse, in ingresso tramite venti di Bora in Valpadana tra la serata odierna e domattina che riporteranno i valori termici sul carmagnolese all’incirca come ad inizio settimana.

L’anticiclone sull’Europa occidentale, dopo essersi parzialmente e temporaneamente ritirato ad ovest, tornerà gradualmente a riportarsi verso l’Italia tra domani e domenica, interrompendo da una parte le correnti fredde da est ma permettendo anche il passaggio di una nuova modesta perturbazione nord-atlantica nella notte su domenica. Essa avrà una traiettoria molto simile a quella di oggi, ma avrà il merito di attivare dopo il suo transito nuove raffiche di Foehn nelle vallate alpine occidentali, ma probabilmente senza riuscire a raggiungere il carmagnolese. La cartina sottostante mostra la situazione barica a livello europeo prevista per la giornata di domani:

Si nota l’anticiclone presente tra il vicino Atlantico e l’Europa occidentale, con le correnti perturbate atlantiche che sono costrette a scorrere verso la Gran Bretagna per poi puntare in parte verso sud in direzione del Mediterraneo centrale, sotto forma di fresche correnti in quota da N-NW. Tra i Balcani e l’Europa orientale staziona la massa d’aria gelida, che riesce a far infiltrare correnti fredde fin verso l’Italia sebbene il grosso del freddo rimanga ad est dell’Adriatico.

La giornata di domani trascorrerà in gran parte con cielo sereno o poco nuvoloso, ma con nuvolosità alta e sottile in aumento in serata per l’avvicinarsi della modesta perturbazione atlantica dalla Francia. Temperature minime in calo, con valori poco inferiori agli 0 °C e punte fino a -5/-6 °C spostandosi verso Fossano e Bra; massime in ulteriore lieve calo, con valori intorno o poco inferiori ai 5 °C.

La giornata di domenica vedrà già in mattinata un netto miglioramento del tempo, dopo il rapido passaggio della perturbazione nella notte. Il cielo resterà sereno o poco nuvoloso fino a sera, ad eccezione di un possibile temporaneo e parziale aumento delle nubi ad inizio serata con rapido moto di direttrice N-S. Temperature minime in ulteriore lieve calo, con valori fino a -7/-8 °C nelle zone verso Fossano-Bra; massime in lieve calo, con valori a fatica sopra gli 0 °C.

L’assenza pressochè totale di precipitazioni sul carmagnolese nel weekend è ben evidenziata nella cartina sottostante: