Previsioni weekend 19-21 febbraio: molte nubi e tempo un po’ uggioso

467

Il freddo moderato/intenso che ha interessato l’Italia e gran parte d’Europa qualche giorno fa è stato costretto a ritirarsi gradualmente verso est, sotto la spinta delle correnti più miti atlantiche che ormai hanno esteso la loro influenza fin verso parte della Scandinavia e dell’Europa orientale.

Tuttavia ciò non è risultato in un peggioramento degno di nota sulle nostre zone, che al massimo hanno risentito di nubi medio-basse in pianura ed un po’ di nuvolaglia a tratti in alta quota per il passaggio di deboli perturbazioni dalla Francia. Infatti gran parte dell’area mediterranea si è ritrovata parzialmente protetta, e lo resterà anche nel weekend, da un campo di alta pressione di origine sub-tropicale, che però non risulta abbastanza forte ed esteso da prevalere in modo netto nei confronti delle correnti atlantiche. La cartina sottostante mostra la situazione barica a livello europeo prevista per la giornata di domani:

Si nota il promontorio anticiclonico sub-tropicale che copre gran parte del Mediterraneo centro-occidentale (compresa ovviamente l’Italia), spingendosi sin verso l’Europa centrale. Sul vicino Atlantico e sulle coste occidentali europee ecco le correnti instabili/perturbate atlantiche, pilotate da un profondo vortice depressionario centrato appena a sud dell’Islanda, che riescono ad infiltrarsi anche sulle nostre zone mediante correnti umide meridionali nei medio-bassi strati. Sull’ Europa orientale troviamo una debole circolazione depressionaria con aria fredda al suo interno, mentre il freddo più estremo lo si ritrova tra la Finlandia e la Russia.

Pertanto sia oggi che domani e, in misura probabilmente minore, domenica il sole sarà spesso coperto da nubi più o meno compatte. Il tutto accompagnato da valori termici abbastanza miti ma non ancora prettamente primaverili (lo dovrebbero diventare da martedì).

La giornata odierna trascorrerà con cielo generalmente nuvoloso, ma con temporanee aperture nel primo pomeriggio. Temperature massime di poco superiori ai 10 °C.

La giornata di domani sarà simile a quella odierna, con la differenza che potrebbero mancare le parziali schiarite nel pomeriggio. Temperature minime intorno ai 5 °C; massime circa stazionarie od in lieve calo, con valori intorno o poco inferiori ai 10 °C a seconda di quanto la nuvolosità resterà compatta nel pomeriggio.

La giornata di domenica seguirà la falsariga di oggi e domani, ma sarà più alta la probabilità che il cielo si rassereni almeno in parte nel pomeriggio. Nuovo aumento della nuvolosità in serata per l’avvicinarsi di una nuova modesta perturbazione atlantica dalla Francia. Temperature minime per lo più invariate, mentre le massime potrebbero aumentare leggermente per il maggior soleggiamento, con valori ovunque poco superiori ai 10 °C.

La cartina sottostante evidenzia la quasi totale mancanza di precipitazioni nel carmagnolese, dove per “quasi” si intende che il modello in questo caso vede solo un “accumulo di umidità al suolo” dovuto al tempo un po’ uggioso del weekend: