Previsioni weekend 22-24 ottobre: un po’ di nubi per venti da est, ma ancora niente pioggia

289

Continua il nuovo (ed ennesimo) lungo periodo secco, con la grande scarsità di precipitazioni che sta caratterizzando ormai più di metà di questa stagione autunnale quando invece si dovrebbe assistere a frequenti passaggi perturbati. L’anticiclone, pur con alti e bassi, è rimasto e rimane ben saldo sulle sue posizioni tra il vicino Atlantico e l’Europa occidentale, non permettendo se non molto raramente alle perturbazioni atlantiche di entrare agevolmente verso il Mediterraneo centro-occidentale; ha invece favorito l’afflusso a tratti di aria fredda da E-NE, che però di norma non porta a peggioramenti importanti sulle nostre zone se non temporanee coperture nuvolose e qualche goccia di pioggia qua e là. Proprio in concomitanza col weekend vi sarà un nuovo flusso (meglio però chiamarla infiltrazione) di correnti più fredde dai quadranti orientali alle medie-basse quote in Valpadana, soprattutto nella giornata di domenica quando la nuvolosità si farà compatta anche nelle ore pomeridiane. La cartina sottostante mostra la situazione barica a livello europeo prevista per la notte su domenica:

Si nota l’alta pressione posizionata alle medie-basse latitudini atlantiche, con una lingua protesa fino alla Germania passando per Spagna e Francia. Sui mari italiani è presente una blanda area depressionaria che convoglia aria più fredda da E-NE in Valpadana, mentre le correnti perturbate atlantiche scorrono tra Gran Bretagna e Scandinavia.

La giornata di domani sarà caratterizzata da nubi basse e/o banchi di nebbia in mattinata e fino all’ora di pranzo, mentre nel pomeriggio potrebbe farsi vedere ogni tanto il sole. Generale rasserenamento entro sera. Ventilazione debole o assente. Temperature minime intorno ai 5 °C, con punte inferiori nelle zone di aperta campagna lungo il Po. Temperature massime intorno o poco superiori ai 15 °C.

La giornata di domenica sarà simile a quella di domani, a differenza di una possibile maggiore e piu’ insistente copertura nuvolosa nel pomeriggio. Cielo nuovamente sereno o poco nuvoloso in serata. Ventilazione debole dai quadranti orientali. Temperature minime circa stazionarie o in lieve aumento, con valori intorno o poco superiori ai 5 °C; massime stazionarie e sempre intorno o poco oltre i 15 °C.

La totale mancanza di precipitazioni nell’intero weekend è ben evidenziata nella cartina seguente, mostrante gli accumuli previsti da ora fino a domenica sera sul carmagnolese: