Pro Natura promuove l’adesione di Carmagnola al “Cammino del Maira”

588

L’Associazione Pro Natura di Carmagnola si compiace dell’adesione al Cammino del Maira da parte del Comune di Carmagnola: la giornata inaugurale del percorso sarà domenica 27 marzo.

pro natura cammino Maira
Giornata inaugurale della prima tappa del Cammino del Maira

Riceviamo da Pro Natura Carmagnola in merito al passaggio del Cammino del Maira dal territorio di Carmagnola e in altri Comuni dell’area carmagnolese:

Il Comune di Carmagnola ha aderito alla proposta del Cammino del Maira e domenica 27 marzo ne ospiterà la settima tappa, Carmagnola-Carignano. L’appuntamento, a cui invitiamo soci e simpatizzanti di Pro Natura, è a San Bernardo, alle ore 10 in piazza Cordai.

Il “Cammino del Maira” diventa realtà anche nel Carmagnolese

La nostra Associazione non può che compiacersi di questa iniziativa che utilizza strade bianche o viabilità secondaria per valorizzare le peculiarità del nostro territorio, territorio che ben si presta a un turismo consapevole e sostenibile.

Pro Natura -per la variante generale di revisione del Piano regolatore- ha proposto proprio la riqualificazione dei percorsi su strade bianche che permettono di scoprire aspetti poco conosciuti della nostra città.

Carmagnola aderisce al progetto “Sentiero del Maira”

Il Cammino del Maira offre un percorso di circa 14 chilometri da Carmagnola a Carignano, lasciando il torrente ormai confluito nel Po. Alle strade bianche è legata la nostra storia locale come lo sono la vita di donne e di uomini, le loro fatiche e i mestieri ormai scomparsi.

I portoné, ad esempio, traghettavano persone, animali e carri da una sponda all’altra del Po. Il fiume ha cambiato più volte il suo percorso, molta acqua è passata sotto i suoi ponti e nei suoi porti. Quando si divideva in due rami, per raggiungere Ceretto e Carignano bisognava superarlo in due punti. C’erano porti privati e comunali come quello di Sandrone ed i portoné erano stipendiati dall’Amministrazione.

Con la settima tappa del Buon Cammino potremo apprezzare le risorse paesaggistiche del nostro territorio, ma anche sovrapporvi immagini del nostro passato. Buon cammino a tutti!

Giuseppe Ramoino alla guida di Pro Natura Carmagnola