Il cinema Elios di Carmagnola riparte dalle proiezioni all’aperto?

869

Annunciata una ricca estate di proiezioni all’aperto per il cinema Elios di Carmagnola, con molti film in programma per il “Mese della Cultura” e “Stelle sotto le stelle”. Ma su tutto pesa l’incognita del coprifuoco.

cinema elios di Carmagnola
Punta sulle proiezioni all’aperto il cinema Elios di Carmagnola, chiuso da diversi mesi a causa delle norme anti-contagio: gli orari del “coprifuoco” lo permetteranno? (foto di Francesco Rasero – Il Carmagnolese)

Il cinema Elios di Carmagnola vorrebbe ripartire dalle proiezioni all’aperto, con un ricco programma in cartellone per l’estate 2021, ma tutto dipenderà da un’eventuale sostanziale modifica agli orari del “coprifuoco” nazionale, il cui inizio per ora resta fissato alle ore 22.

In questa condizione non potremmo fare nulla, poiché occorre aspettare che faccia buio per iniziare a proiettare e questo non sarebbe compatibile con gli orari del coprifuoco -spiega l’assessore alla cultura, Alessandro Cammarata- Al momento, quindi, tutto è in stand by, in attesa di conoscere quali saranno eventuali nuovi provvedimenti da parte del Governo in vista dei mesi estivi“.

I volontari della sala di piazza Verdi, intanto, paiono al momento intenzionati a non riprendere immediatamente le proiezioni in sala, nonostante si tratti di una possibilità concessa -seppur con forti limitazioni- dal nuovo decreto Riaperture per le Regioni in zona gialla.

Decreto “Riaperture” e zona gialla in Piemonte: cosa cambia dal 26 aprile

L’idea era infatti quella di collaborare con il Comune e anticipare la tradizionale rassegna estiva all’aperto, con proiezioni già dal 6 al 29 giugno, in occasione del Mese della Cultura 2021.

Avremmo previsto una programmazione più prolungata e intensificata rispetto agli scorsi anni, da svolgersi nella suggestiva location del cortile del castello municipale. Il tutto, ovviamente, dipenderà però dalle normative anti-contagio vigenti, -anticipano dall’Elios- I titoli dei film, a parte “Amarcord” di Federico Fellini, rimandato più volte, sono ancora da definire: occorre anche attendere le disponibilità delle case di distribuzione“.

“Piemonte Factory”, un laboratorio-concorso per aspiranti registi under 30

Nei mesi di luglio e agosto è invece in programma la 24esima edizione della storica kermesse “Stelle sotto le stelle” con proiezioni notturne sul grande schermo installato sempre nel cortile del municipio, oltre a due serate cinematografiche anche nei borghi di San Giovanni e San Bernardo i cui appuntamenti sono da definire.

Il cinema Elios, infine, sta intanto pensando a un nuovo bando rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado dal titolo “Aiuto! Il cinema in casa”. Oggetto del concorso saranno i disegni e i manifesti pubblicitari dei bambini e dei ragazzi. Gli elaborati vincitori verranno animati, oltre a esserci altri premi in palio. La sala è al momento in cerca di sponsor locali interessati a collaborare all’iniziativa.

Roberto Ratto

Bambini e ragazzi hanno disegnato il loro cinema Elios