Qualificazione matematica ai playoff per i Delfini Bikuadro Basket Carmagnola

154

Qualificazione matematica alla seconda fase per i Delfini Bikuadro Basket Carmagnola, che ora ambiscono a vincere i playoff di Divisione Regionale 1.

Delfini Basket Carmagnola playoff
Cidronelli, miglior realizzatore per i Dolphins nella gara contro Savigliano, decisiva per la matematica qualificazione alla seconda fase, verso i playoff di DR1 (foto di Davide Aracri)

Ora c’è la matematica: i Delfini Bikuadro Basket Carmagnola accedono, con due giornate di anticipo, alla seconda fase per accedere ai veri e propri playoff della Divisione Regionale 1, denominata Gironi Gold.

Con 20 punti in classifica per i Dolphins, le squadre dalla sesta alla nona posizione non possono più raggiungere, matematicamente, la formazione carmagnolese guidata da coach Marco Dabbene, che raggiunge così il proprio obiettivo per quanto riguarda la Regular Season.

Delfini Bikuadro Basket Carmagnola allo sprint finale in regular season

La vittoria esterna sul campo di Savigliano, contro la omonima formazione, è stata conquistata con una grande prova di gruppo e nonostante, ormai da mesi, ogni partita ci siano a disposizione sempre e solo dieci atleti.

Il primo quarto è stato di scaramucce e ha visto prevalere i padroni di casa, che però hanno mai dimostrato di poter effettuare lo strappo decisivo; i Delfini sono infatti riusciti a controbattere sempre colpo su colpo, con un parziale di 16 a 13 per Savigliano.

Già dal secondo periodo, quindi, i Dolphins hanno ribaltato la situazione: il gruppo ha iniziato a girare nel modo giusto e a metà partita il risultato è passato a favore dei carmagnolesi: 32-34.

Saluzzo si impone alla distanza sulla Btm Basket Carmagnola

Dopo la pausa lunga, i ragazzi di Dabbene hanno poi messo in campo uno dei migliori quarti della stagione, concedendo solamente cinque punti a Savigliano, mentre in attacco le percentuali salivano moltissimo e a nulla serviva la difesa aggressiva dei rivali. Al termine del terzo quarto, parziale di 58 a 37.

Infine, come prevedibile, negli ultimi dieci minuti di gara Savigliano ha provato la naturale rimonta, ma nonostante i 22 punti realizzati dai locali, i Delfini hanno portato a casa la vittoria. Miglior realizzatore Cidronelli con 13 punti, con altri quattro giocatori in doppia cifra.

Prossimo incontro domenica 11 febbraio al palazzetto di corso Roma alle 20:30 contro l’ABA Saluzzo, squadra che è ancora incerta tra girone di promozione e girone di retrocessione.

Basket: i Delfini Bikuadro sfiorano l’impresa contro gli “alieni” del Granda College Cuneo