Il Comprensivo Carmagnola 2 contro bullismo e cyberbullismo

166

L’Istituto Comprensivo Carmagnola 2 ha dato il via al progetto “I Paladini del Benessere a Scuola” contro il bullismo e il cyber-bullismo, finanziato dalla Regione.

bullismo carmagnola
Iniziative contro il bullismo, anche in Rete, da parte del II Comprensivo, sia a Carmagnola che nella sede di Pancalieri (foto @ iccarmagnola2.edu.it)

È in partenza all’Istituto Comprensivo Carmagnola 2 il progetto intitolato “I Paladini del Benessere a Scuola”, finanziato dalla Regione Piemonte, per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e di cyber-bullismo.

Tali tematiche, già spesso oggetto di riflessione all’interno delle classi, lo saranno in particolar modo in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyber-bullismo di domani, mercoledì 7 febbraio, e del Mese della sicurezza in Rete.

Contributi alle scuole di Carmagnola e Santena per progetti contro il bullismo

«Il progetto prevede il protagonismo attivo di tutte le classi della secondaria di primo grado (scuole medie, ndr) di Carmagnola e di Pancalieri, rappresentate dai Paladini del Benessere a Scuola -spiegano le docenti che hanno promosso l’iniziativa- In seguito all’attività formativa, gli stessi saranno artefici di interventi nelle classi quinte della scuola primaria e in alcuni incontri con le famiglie».

Attraverso il contributo di un esperto psicologo, di una scrittrice e di un social influencer, gli alunni, le famiglie e i docenti svilupperanno così le azioni necessarie alla diffusione del rispetto e della convivenza pacifica, promuovendo anche l’educazione civica digitale e l’utilizzo consapevole delle tecnologie informatiche e della rete internet.

Frio parla di bullismo ad oltre 800 studenti delle superiori