Basket: i Delfini Bikuadro sfiorano l’impresa contro gli “alieni” del Granda College Cuneo

260

Contro il Cuneo Granda College, capolista della Divisione Regionale 1 e ancora imbattuta da inizio campionato, i Delfini Bikuadro Basket sfiondano l’impresa, che sfuma solo nell’ultimo quarto.

cuneo basket
Capelli e Speca, i due migliori in campo nella sfida di vertice tra Delfini Bikuadro Basket Carmagnola e Granda College Cuneo (foto di Davide Aracri)

Impresa solo sfiorata per 35 minuti al palazzetto di corso Roma, dove i Delfini Bikuadro Basket sono scesi in campo contro la prima della classe di Divisione Regionale 1: il Cuneo Granda College, squadra ancora imbattuta da inizio campionato con 15 vittorie all’attivo in 15 partite giocate.

Primo quarto simile a una partita di scacchi, nel quale le difese hanno avuto la meglio aprendo le danze con una serie di ripartenze da ambo le parti.

A salire in cattedra un sorprendente Luca Speca, playmaker difensivo carmagnolese, che trova cinque punti nei primi 10 minuti e che alla fine sarà il migliore dei biancoblu. Il primo parziale segna 19 a 18 per Carmagnola.

Black-out per i Delfini Bikuadro Basket, a Nichelino non bastano i canestri di Rosa

Nel secondo quarto, una serie di tiri liberi a favore dei Dolphins permette ai padroni di casa di restare attaccati alla temibile Cuneo, con il parziale all’intervallo lungo di 42 a 38.

L’intervallo permette quindi ai ragazzi di coach Dabbene di rifiatare e, alla ripresa, punto dopo punto i Delfini Bikuadro arrivano addirittura a toccare il +10 sulla capolista, con il tabellino che segna 61-51.

Pronto riscatto per i Delfini Bikuadro Basket: carmagnolesi a un passo dalla qualificazione playoff

Sembra ormai cosa fatta, ma nel quarto quarto un blackout difensivo nei primi quattro minuti permette a Thomas Capelli -giocatore bergamasco trasferitosi a Cuneo, che merita di essere nominato per la prestazione “monstre”– di trovare ben cinque triple su cinque, più un canestro con fallo, rovinando la festa a tutto il vasto pubblico carmagnolese.

Alla fine il tabellone segna una sconfitta per i Dolphins per 68-80. «Questo match ci lascia un’importante lezione: con la volontà e la lucidità possiamo giocarcela anche con squadre di altissimo livello, come appunto il Granda College», dichiarano dalla Dirigenza societaria.

La BTM Basket torna alla vittoria con la Beinaschese: i playoff si fanno più vicini