Concluso il restauro del tavolo monumentale di Thomas Peters a Racconigi

236

Al Castello di Racconigi si è concluso il restauro del monumentale tavolo, realizzato nel 1837 da Henry Thomas Peters. Sabato 4 giugno si terrà un evento per presentare l’esito dei lavori.

Racconigi restauro tavolo Peters
L’intervento di restauro è stato effettuato in collaborazione con la Scuola per Artigiani Restauratori Maria Luisa Rossi

Si è concluso al Castello di Racconigi il cantiere didattico “Una tavola da Re”, dedicato al restauro del monumentale tavolo realizzato nel 1837 da Henry Thomas Peters, su disegno di Pelagio Palagi, per la sala da pranzo della residenza sabauda. L’intervento è stato effettuato in collaborazione con la Scuola per Artigiani Restauratori Maria Luisa Rossi.

Fanno sapere dal castello: “Impegnati solitamente negli spazi attrezzati della Scuola, gli allievi si sono trovati così a operare all’interno della residenza racconigese per un protagonista d’eccezione: il tavolo di Peters non solo tocca dimensioni notevoli (cm 280 x cm 230 x cm 78), ma è anche allungabile fino a cinquanta coperti per un’estensione complessiva di oltre 8 metri di lunghezza”.

Gli esiti delle attività eseguite sono al centro di una presentazione aperta al pubblico che si svolgerà sabato 4 giugno, alle ore 10:30, nella sala conferenze del Castello di Racconigi, con la partecipazione degli esperti di restauro che hanno diretto i lavori, nonché di studiosi di committenza sabauda, ebanisteria ottocentesca e, ovviamente, dell’eccezionale figura che fu Henry Thomas Peters.

Al castello di Racconigi visite speciali per scoprire la vita domestica dei sovrani

Ad introdurre l’evento saranno Elena De Filippis, direttrice regionale Musei Piemonte, e
Enrico Fossati, direttore della Scuola per Artigiani Restauratori Maria Luisa Rossi. Interverranno anche Alessandra Giovannini Luca, direttrice del Castello di Racconigi, Antonella Rathschüler, storica dell’arte, Roberta Bianchi, responsabile del Laboratorio di restauro della Direzione regionale Musei Piemonte, con Simone Caramagna e Alessandra Morelli, docenti del Laboratorio di restauro ligneo della Scuola per Artigiani Restauratori Maria Luisa Rossi.

Seguiranno visite guidate alla sala da pranzo a cura di docenti e allievi che hanno partecipato all’intervento di restauro.

L’evento sarà a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili; è consigliata la prenotazione all’indirizzo email racconigi.prenotazioni@beniculturali.it (servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15; la richiesta verrà evasa entro 24 ore dall’invio; la prenotazione è da intendersi effettuata previa email di conferma).

Nuova direttrice per il castello di Racconigi