Il Museo della Seta di Racconigi propone incontri sui beni culturali

485

Da febbraio a maggio 2023 sono previsti dibattiti e laboratori sui beni culturali al museo-giardino della Civiltà della Seta di Racconigi.

La sede del museo-giardino della Civiltà della Seta “Mario Monasterolo” in via Giuseppe Garibaldi 3 a Racconigi

La memoria delle cose: tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali e immateriali” questa è l’iniziativa dell’Associazione Sul Filo della Seta del Comune di Racconigi, che ha l’obiettivo di porre l’attenzione sul valore delle ricchezze storiche e artistiche locali che rischiano di essere dimenticate se non adeguatamente salvaguardate.

Il progetto, che prevede una serie di incontri e laboratori, si sviluppa in tre fasi: censimento dei beni delle associazioni culturali locali, studio e ricerca dei materiali non ancora sottoposti a tutela e cura e conservazione dei beni raccolti.

Per tutta la durata del progetto, il Museo della Seta raccoglierà e inserirà nel proprio archivio eventuali oggetti di interesse storico e testimonianze dirette portate da coloro che vorranno contribuire alla costruzione di una memoria collettiva locale.

Gli eventi sono gratuiti e necessitano di prenotazione all’indirizzo email filodellaseta@libero.it.

Nasce la carta dei servizi “Racconigi bella da scoprire”

Questo il programma completo degli incontri, che si terranno al Museo della Seta di Racconigi, in via Giuseppe Garibaldi 3.

Sono previsti una serie di workshop, a cura di Arduino Rosso e Irene Rubiano (Archivisti e progettisti culturali). “Si tratta di incontri per operatori culturali e per coloro che intendono sviluppare la partecipazione attiva e il passaggio intergenerazionale dei saperi, attraverso l’accrescimento delle conoscenze in materia di archivi, diritto d’autore e privacy”, fanno sapere gli organizzatori.

I temi e le date degli incontri saranno le seguenti:

  • Martedì 21 febbraio, dalle 18 alle 20, “Archivista: chi è costui? Viaggio alla scoperta di un mestiere particolare!”
  • Martedì 28 febbraio, dalle 18 alle 20, “Custodire la Storia: che cos’è un archivio? Come e perché si conservano i documenti?”
  • Martedì 7 marzo, dalle 18 alle 20,  “Fotografie e archivi fotografici: tesori ritrovati”
  • Martedì 14 marzo, dalle 18 alle 20, “Tutto quello che devi sapere sulla legge sul diritto d’autore”
  • Martedì 21 marzo, dalle 18 alle 20, “Fotografare ≠ pubblicare: privacy e consenso allo scatto”.

Racconigi sulla “Via della seta” europea

Giovedì 18 marzo, dalle 9:30 alle 13, si terrà inoltre un incontro dal titolo “Forme/Seta”, a cura di Valentina Coraglia (PhD student in Gestione, Produzione e Design del Politecnico di Torino), in collaborazione con gli studenti della Scuola Secondaria di Cravetta Marconi di Savigliano. “Il progetto è dedicato agli studenti degli istituti superiori per far conoscere e tramandare il patrimonio locale custodito nel Museo attraverso l’uso delle discipline creative“, spiegano dal Museo della Seta racconigese.

Ogni martedì poi da febbraio a maggio, su appuntamento, sarà possibile partecipare al progetto “Studio“, riordino, inventariazione, catalogazione e digitalizzazione dei beni materiali e immateriali.

Il progetto si concluderà giovedì 25 maggio (alle ore 20:30) alla Soms, con una tavola rotonda dal titolo “Archivi narranti: storie per conoscere la memoria del territorio, ri-viverle nel presente e scegliere il futuro“. Interverranno alcuni responsabili di archivi di Enti pubblici e privati.

Torna il concorso di San Valentino a Racconigi