ReCoSol: parole e fatti di solidarietà internazionale

396

In programma a Carmagnola venerdì 29 marzo un convegno organizzato dalla ReCoSol – Rete dei Comuni Solidali, dal titolo “Il cuore oltre l’ostacolo”.

Recosol convegno

In quali forme si può manifestare, oggi, la solidarietà internazionale? Alcuni esempi concreti saranno presentati venerdì 29 marzo, alle ore 21 nel salone polivalente di piazza Italia a Carmagnola, nel corso del convegno “Il cuore oltre l’ostacolo: parole e fatti” organizzato da ReCoSol, la Rete dei Comuni Solidali con sede in città.

Tante le testimonianze in programma. Ci sarà il gallerista carmagnolese Federico Cano (Caracol Art Gallery), che presenterà il progetto artistico “Matite per Riace”, a supporto di Mimmo Lucano, primo cittadino del Comune calabrese.
Quindi Domenico Finiguerra, storico esponente del movimento ambientalista, interverrà su “Conversione ecologica e buone pratiche”, mentre Gaetano Librizzi illustrerà l’esperienza del Conservatorio “Virgilio Bellini” di Palermo aperto ai migranti.
Quindi “Mali-Italia: sguardo ai villaggi di partenza degli avventurieri del deserto”, a cura di Silvana Cavallo; “Niger, gli orti delle donne”, di Filippo Guerra e “Le condizioni dei rifugiati siriani nel territorio greco”, con intervento di Enzo Infantino.

I lavori saranno coordinati dal legale rappresentante della ReCoSol, Giovanni Maiolo.
Ingresso libero.