Piemonte, un bando per sostenere il mondo della cultura

918

La Regione Piemonte ha pubblicato un bando da oltre 3,5 milioni di euro per sostenere la cultura. Iscrizioni aperte fino al 23 novembre.

La Regione Piemonte ha pubblicato un bando per sostenere la cultura.

Un bando di un valore superiore a 3,5 milioni di euro è stato pubblicato dalla Regione Piemonte: l’obiettivo è di sostenere e tutelare enti e associazioni che operano nel settore della Cultura.

Nello specifico, i destinatari del bando sono gli organismi dello spettacolo dal vivo, del cinema, delle attività espositive, della divulgazione, promozione ed educazione culturale, biblioteche, archivi, istituti culturali ed ecomusei.

Infatti, come prevede la legge RipartiPiemonte, volta ad aiutare finanziariamente le imprese in questo complicato momento di emergenza, anche la Cultura e tutte le istituzioni che la promuovono devono essere tutelate.

A questo proposito, il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore regionale alla Cultura Vittoria Poggio, dichiarano che “in un momento estremamente complesso e difficile come l’attuale, la Regione Piemonte continua ad essere al fianco di tutti i suoi operatori e delle sue categorie economiche e produttive”. E aggiungono: “Il mondo della Cultura rappresenta un comparto strategico non solo per il presente, ma anche per il futuro del nostro territorio”.

L’importo previsto per sostenere i programmi di promozione è circa 3,5 milioni di euro: ogni contributo ha un valore minimo di 2.000 euro a progetto, fino a un massimo di 120 mila euro.

Le iscrizioni al bando sono aperte fino al 23 novembre 2020 e la modalità di presentazione della domanda varia a seconda dell’ambito del programma di promozione delle attività culturali, del patrimonio linguistico e dello spettacolo. La richiesta può avvenire tramite piattaforma digitale (ad esempio per attività di danza e cinematografiche) o attraverso posta elettronica certificata (come per le rievocazioni e carnevali storici).

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la sezione bandi del sito della Regione Piemonte.

Ritratti di Cinema: le sale di Carmagnola e Villastellone in mostra a Torino