Per una ripartenza più sostenibile, anche a Carmagnola

2179

Riceviamo dal Comitato “Vivi il Centro Storico” di Carmagnola alcune riflessioni sulla possibile ripartenza in chiave eco-sostenibile dopo l’emergenza Covid-19.

ripartenza sostenibile Carmagnola
La nuova pista ciclabile che collega l’area sud di Carmagnola alla stazione

Riceviamo dal Comitato “Vivi il Centro Storico” di Carmagnola alcune riflessioni sulla possibile ripartenza in chiave eco-sostenibile dopo l’emergenza Covid-19.

Un futuro difficile, ma più sostenibile
Lettera aperta al sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio

Sarebbe davvero un gran peccato che la ripresa, dopo il Coronavirus, mettesse da parte i temi dell’inquinamento e della mobilità sostenibile.
Risollevare l’economia è fondamentale, ma la salvaguardia ambientale deve rimanere un tema prioritario.

Non dobbiamo indietreggiare sul fronte della mobilità sostenibile e tantomeno dimenticarci di quanto il mondo sia inquinato. Anzi, ci troviamo davanti ad un’occasione senza precedenti, per cambiare finalmente rotta.

Con consapevolezza, azioni concrete ed un po’ di coraggio, tutti insieme, nel mondo, in Italia, a Carmagnola, possiamo fare la nostra parte, vivendo in modo più sostenibile e ripensando alla nostra città con occhi più attenti alla salvaguardia dell’ambiente.

Legambiente: 5 suggerimenti ai sindaci per una ripartenza eco-compatibile

Usiamo l’auto solo quando veramente necessario. I piccoli spostamenti si possono fare a piedi e in bicicletta, in modo più veloce e sostenibile. Siamo più rispettosi dell’ambiente nelle nostre azioni quotidiane.
Spegniamo il motore quando la nostra auto è in sosta (senza tenerlo acceso soltanto perchè fa freddo, fa caldo, dobbiamo rispondere al cellulare oppure, tanto è solo per qualche minuto).

Differenziamo bene i nostri rifiuti e non abbandoniamo nulla per strada. Non eccediamo nell’uso degli impianti di riscaldamento e raffreddamento di case ed ambienti pubblici. Non abusiamo del bene prezioso che è l’acqua, non è scontata per tutti. E così via.

Anche a livello comunale Carmagnola può cogliere questa sfida incrementando le azioni di
riduzione dell’inquinamento, facilitando ed incentivando la mobilità sostenibile, aggiungendo piste ciclabili e curando i percorsi ciclabili esistenti (anche se un po’ dissestati, se fossero segnalati genererebbero più rispetto e consapevolezza), piantando piante, aumentando le aree pedonali, rendendo la città finalmente più vivibile per le persone.

Sarà un futuro difficile, ma deve assolutamente essere più sostenibile!
Comitato “Vivi il Centro Storico”