Ripartono le attività culturali nella chiesa di San Rocco a Carmagnola

217

A luglio in programma due mostre e un concerto nella chiesa di San Rocco, in via Valobra a Carmagnola. Si parte venerdì 17 luglio con la personale di Rossana Panuello.

san rocco carmagnola particolare chiesa
Un particolare degli interni della chiesa barocca di San Rocco, in via Valobra nel centro storico di Carmagnola.

Riprende anche a Carmagnola la vita culturale dopo lo stop legato all’emergenza Covid-19 e il gruppo di volontari “Riapriamo San Rocco”, grazie alla collaborazione e disponibilità di numerosi artisti, torna a proporre iniziative all’interno della preziosa chiesa di via Valobra.

Venerdì 17 luglio alle ore 20:30 inaugura la mostra personale della pittrice Rossana Panuello, che fa convivere la grazia e la bellezza dei fiori con la purezza geometrica del cerchio, costante stilema del suo linguaggio artistico.

La nuova collezione, creata durante il lockdown, è un invito alla rinascita, senza farsi condizionare da nulla e da nessuno. La mostra resta visitabile, a ingresso gratuito, anche sabato 18 e domenica 19 luglio con orario 10-12 e 15-19.

Il fine settimana successivo è invece la volta di “San Rocco: un tesoro barocco da conservare”, esposizione fotografica voluta dal Comitato che, attraverso gli scatti di Giovanni Cappello e Pino Mandarano e grazie al sostegno della Bcc di Casalgrasso e Sant’Albano Stura, vuole fare conoscere e apprezzare ai visitatori scorci e particolari della chiesa.
Orari: venerdì 24 luglio (inaugurazione) 16:30-19; sabato 25 e domenica 26 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Durante la mostra, sabato 25 luglio alle 21, è anche in programma un’occasione di incontro, con il concerto per voci e organo che vede protagonisti Gianni Becchis, organista, e i soprani Paola Bellis, Letizia Tuninetti e Anahit Hovhannisyan.

La visita alla chiesa dovrà sempre avvenire nel rispetto delle norme sanitarie in vigore. Inoltre, domenica 16 agosto, si terrà la santa messa sul sagrato, in occasione della festa di San Rocco, compatrono della città.