Roberto Frappampina sarà il nuovo presidente dei Lions Carmagnola 2025-2026

248

L’Assemblea dei soci del Lions Club Carmagnola ha eletto Roberto Frappampina come nuovo presidente per l’anno 2025-2026; subentra a Luigi Taricco che ha fatto un bilancio delle attività svolte.

Roberto Frappampina Lions Club Carmagnola
Roberto Frappampina sarà il prossimo presidente del Lions Club Carmagnola 2025-2026

Sarà l’odontoiatra e consigliere comunale Roberto Frappampina il nuovo presidente del Lions Club Carmagnola per l’anno lionistico 2025-2026: lo ha eletto l’Assemblea dei soci, riunitasi nei giorni scorsi. Frappampina subentra a Luigi Taricco, di cui è attualmente il vice; l’avvicendamento avverrà a partire dal 1° luglio.

Queste le altre cariche di officer: primo vice presidente Cristina Ferrando, secondo vice presidente Marco Michele Musso, segretario il presidente uscente Luigi Taricco, cerimoniere Mario Cordero, tesoriere Davide Grella.

I consiglieri saranno inoltre Maria Cristina Bertello, Ilaria Curletti, Olivia Curletti, Vincenzo Frappampina, Vittorio Galosso, Nicola Ghietti, Valter Maracich, Dario Monetti, Ippazio Ettore Ponzetta, Claudio Porello, Sofia Rivatta, Roberta Rivatta e Francesco Robaldo.

L'artista Cristiano Scano supporta il Lions Club Carmagnola

L'artista carmagnolese Cristiano Scano ha donato una propria opera al Lions Club Carmagnola: il presidente Taricco pensa a un'asta d'arte per finanziare l'installazione di un gioco inclusivo nel parco della Vigna. Anche l'artista carmagnolese Cristiano Scano supporta il Lions Club… Leggi tutto L'artista Cristiano Scano supporta il Lions Club Carmagnola

Nel corso dell’assemblea, il presidente uscente Luigi Taricco ha presentato un consuntivo dei service svolti nel corso dell’anno, in diverse aree tematiche: dalla lotta alla fame all’assistenza ad anziani e disabili; dall’aiuto alle persone con disabilità visiva a quello per i bambini malati di tumore.

Per quanto riguarda il primo ambito, sono da registrare la ⁠donazione alla Parrocchia Collegiata di Carmagnola (come contributo alla Caritas locale) dei proventi derivante dalla gara di golf organizzata dal Club nonché di uova e colombe pasquale, oltre a donazioni per la mensa dei poveri di Saluzzo e alla città di Mikolaiv (Ucraina) di cibo e generi di prima necessità.

Lions Club Carmagnola Taricco
Luigi Taricco con don Dante Ginestrone, parroco della Collegiata di Carmagnola, alla consegna degli omaggi pasquali del Lions a favore delle famiglie in difficoltà

Sul fronte dell’assistenza agli anziani e ai disabili, il Lions Carmagnola ha organizzato un concerto a Vigone finalizzato alla raccolta fondi per l’acquisto di termocoperte da donare alla casa di riposo locale, ha collaborato al concerto di Hipondrya e Grams a favore dell’Andos e ha realizzato un gioco inclusivo al parco di Cascina Vigna, come richiesto dal Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.

Come sempre, inoltre, è proseguita la raccolta di occhiali usati -con oltre 1000 paia raccolti nei centri ottici e nelle farmacie carmagnolesi- e il Club ha sostenuto con una donazione la “Banca degli Occhi” di Genova, che si occupa del prelievo, della valutazione, della conservazione e della distribuzione di cornee umane a scopo di trapianto. Allo stesso scopo è stato effettuato gratuitamente lo screening per il glaucoma, esaminando oltre 160 persone.

«Abbiamo anche contribuito al progetto “Terrazzo in fiore” del reparto di Oncologia dell’ospedale di Savigliano, in collaborazione con altri Lions Club e realtà territoriali, e donato fondi alla città di Valencia, colpita da una terribile alluvione -conclude Taricco- Infine, come sempre, ci siamo attivati con le scuole locali per far partecipare i ragazzi al concorso Lions International “Un Poster per la Pace” che invita i giovani di età compresa tra gli 11 e i 13 anni a esprimere in maniera creativa la loro visione di pace».

Poster per la Pace Lions Club Carmagnola
Il disegno vincitore del concorso “Un poster per la Pace” 2025 del Lions Club Carmagnola, opera di Zoe Garcea classe IA delll’IC2

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti