Il primo libro della scrittrice carmagnolese Simona Marocco, dal titolo “L’inganno della solitudine”, è stato pubblicato da Horti di Giano.
La carmagnolese Simona Marocco ha dato alle stampe il suo libro d’esordio, dal titolo “L’inganno della solitudine”, pubblicato da Edizioni Horti di Giano e disponibile nello store online di Amazon e sul sito dell’editore.
Il romanzo racconta i dolori, le emozioni e le scelte di vita di quattro personaggi, che crollano e si rialzano alla ricerca di un equilibrio che non sempre risulta essere stabile e definitivo.
Tommaso lavora in un call center e vive la monotonia della quotidianità; Rossana fa l’insegnante e ha perso da poco il suo controverso amore; Valeria è un’adolescente che ha dovuto sopportare la malattia di una madre distratta, supportata da suo padre Daniele, che si è dovuto caricare sulle spalle il peso delle responsabilità, finendo per annientarsi comeessere umano.
«Ma, nella vita, le cose possono cambiare e, spesso, a dare il “La” a una nuova melodia di vita sono gli altri che, con una parola, un gesto, uno sguardo possono avviare un percorso di cambiamento e rinascita –spiega l’autrice– La risorsa principale, non va dimenticato, è comunque all’interno di ogni individuo: bisogna trovare il modo per risvegliarla dal torpore dell’abitudine e della ciclicità del vivere».
Il volume è arricchito dalla prefazione del professor Mirko La Bella, psicologo e psicoterapeuta, docente all’Università di Torino, e da illustrazioni disegnate a mano dall’artista Chiara Colaiacomo.
Simona Marocco è nata e vive a Carmagnola. Si è laureata prima in Economia, quindi in Lettere. Nel frattempo è stata assunta nel call center in cui lavora ancora oggi, oltre a seguire un corso di editoria presso una casa editrice locale.
Fin dall’infanzia scrive molto: poesie, diari e fitte corrispondenze epistolari. Oltre alla scrittura la appassionano la lettura, la musica rock, la psicologia, la fotografia e i mercatini dell’usato, senza dimenticare le escursioni nella natura.