Santena: tutti i servizi che rimangono attivi nel mese di agosto 2023

320

Per favorire le persone che rimangono in città, a partire dagli anziani, il Comune di Santena ha comunicato i servizi che rimarranno attivi durante il mese di agosto 2023.

servizi agosto Santena
Molti servizi rimangono attivi durante il mese di agosto a Santena: ecco i dettagli forniti dal Comune

Il Comune di Santena ha stilato l’elenco dei servizi che rimarranno attivi durante il mese di agosto 2023, a sostegno di anziani e soggetti fragili e per tutte le persone che rimarranno in città nel cuore dell’estate.

«Sappiamo quanto sia difficile, per chi ha difficoltà, spostarsi -rassicura l’assessore all’inclusione sociale, Alessia Perrone Per questo, vogliamo rassicurare i cittadini che  proseguirà, da parte dell’Amministrazione e della rete sociale, l’impegno costante nel garantire servizi a chi più ne ha bisogno. L’assistenza non si ferma, neanche d’estate».

Santena: in arrivo il Fondo Unico Artigianato

La Croce Rossa Italiana manterrà attivi i servizi di spesa a domicilio e di consegna farmaci su appuntamento, con riferimento al numero 339-2132101, mentre l’Associazione Volontari Ospedalieri offrirà il proprio servizio estivo nelle residenze per anziani Forchino e Anni Azzurri con riferimento al numero 347-0348801.

Anche il servizio Taxi Social rimane attivo, telefonando ai numeri 011/9455409, 417 e 418: ad esso è possibile accedere previa compatibilità con il regolamento, compilazione e iscrizione.

Estate Santena 2023: un mese tra musica, spettacoli ed eventi gratuiti

Reciproca Mensa garantirà -due volte alla settimana- un pasto caldo alle persone che sono più in difficoltà come da indicazione del Consorzio dei servizi socio-assistenziali del Chierese. Il pasto verrà cucinato nei giorni martedì 1, giovedì 3, mercoledì 9, venerdì 11, mercoledì 16, venerdì 18, martedì 22 e giovedì 24 agosto. Il numero di riferimento è 335-6429460.

Inoltre, i servizi sociali saranno aperti negli orari (solo su appuntamento) il martedì in orario 9:30-12:30 e il giovedì 10-14. Per richiedere l’appuntamento è possibile telefonare al numero 011-0365245 o scrivere un’email a distretto.santena@cssac.it.

Santena colpita da una pesante grandinata: richiesto lo stato di calamità

I servizi offerti dalla Caritas sono invece stati modificati: causa mancata consegna da parte del Banco Alimentare, le risorse verranno infatti ottimizzate. Rimane attivo il numero 339-2677688, mentre il servizio di consegna e ritiro di abiti non sarà attivo nel mese di agosto; per ulteriori dettagli è necessario contattare il numero 320-0290917.

Il CAV nel mese di agosto sarà aperto in orario 18-19 martedì 1, giovedì 3, martedì 8, martedì 22, giovedì 24, martedì 29 e giovedì 31 agosto, con riferimento al numero 348-5866180 per prenotare un appuntamento. Rimane invece aperto il Centro Anziani dalle 14 alle 18: per informazioni è possibile contattare il numero 333-8229527.

Ritorna il servizio di trasporto pubblico notturno “Night Buster”

«Ringraziamo i volontari e le associazioni che si prodigano quotidianamente aiutando i cittadini dando loro sostegno, compagnia e offrendo diversi servizi per non farli sentire soli -conclude Perrone- Trascorrere l’estate in città non è facile, le temperature aumentano e la solitudine si fa sentire di più».

Silvia Migliore, assessore con deleghe alle attività produttive, aggiunge: «Per i beni di prima necessità come panetterie, farmacie e alimentari garantiranno il servizio anche nel mese di agosto per andare incontro alle esigenze dei più fragili e degli anziani che hanno difficolta a muoversi in città diverse. Lo scorso anno molte persone avevano difficoltà a trovare negozi aperti non conoscendo gli orari di apertura. Speriamo che questa iniziativa possa agevolare chi resta in città».

Commenta infine Elena Benente, consigliera di minoranza: «Fare lavoro di squadra tra associazioni, esercizi commerciali, servizi ed enti è fondamentale per ottenere il miglior risultato possibile -dichiara- Abbiamo presentato una mozione per il prossimo consiglio comunale a sostegno dei fragili. Nessuno deve sentirsi abbandonato nel mese di agosto. Abbiamo creato un’ottima rete di lavoro per ottenere il miglior risultato possibile sul nostro territorio».

Santena: sopralluogo della Regione per stimare i danni della grandinata