Inaugurato il percorso “Just the Woman I Am” a Santena

502

È stata un successo l’inaugurazione del percorso “Just The Woman I Am” a Santena, per sensibilizzare sul tumore al seno.

Santena just woman
All’evento ha partecipato l’associazione VITA di Chieri con la lettura di alcuni pezzi del loro libro durante le tappe del percorso.

A Santena si è appena conclusa la prima settimana di eventi dedicati alla prevenzione del tumore al seno: il percorso “Just the Woman I Am” è stato un successo e sarà ufficializzato come evento della città il prossimo 5 marzo.

All’iniziativa ha partecipato l’associazione VITA di Chieri con la lettura di alcuni pezzi del loro libro durante le tappe del percorso.

Alessia Perrone, assessore alle politiche sociali del Comune di Santena, è soddisfatta del riscontro ottenuto e commenta: “Il tumore al seno è una patologia che colpisce una donna
su otto, per questo motivo, come Amministrazione, abbiamo deciso di dedicare un mese intero ad eventi tematici per sensibilizzare sulla neoplasia e la prevenzione. Le iniziative di sensibilizzazione sono essenziali per intervenire per tempo”.

Giornata Missionaria alle parrocchie di Cambiano, Santena e Villastellone

Silvia Migliore, consigliere di maggioranza con deleghe alla mobilità sostenibile spiega “Con l’inaugurazione del percorso JTWIA uniamo due obiettivi, divulgare la prevenzione e uno stile di vita sano, ma anche dar vita a un percorso ciclo-pedonale che promuova la mobilità sostenibile dei nostri concittadini”.

E continua: “Vogliamo incentivare i giovani a muoversi a piedi e in bicicletta dando loro luoghi di ritrovo dove arrivare in sicurezza. Il percorso, infatti, collega le scuole medie al centro giovanile di via Brignole, gestito dall’associazione “Dai” -che ringraziamo per averci supportato insieme a Cri e Pro Loco durante l’inaugurazione- passando per via Sambuy e un pezzo di via Cavour, collegandosi alla biblioteca dove ci sono le aule studio, per giungere nuovamente alle scuole medie”.

Santena, individuati gli autori di un importante abbandono di rifiuti

Anche Debora Dello Monaco, consigliera di maggioranza con deleghe alla Pari Opportunità, si è espressa: “Sono felice della collaborazione e della sinergia che abbiamo creato col Cus Torino, promotore del progetto. JTWIA nasce nel 2014 per promuovere la prevenzione e l’informazione sui tumori attraverso lo sport, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca universitaria sul cancro e incoraggiare corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere”.

Le iniziative di sensibilizzazione non finiscono qui: il prossimo appuntamento sarà infatti sabato 29 ottobre, giornata in cui, in collaborazione con l’associazione “Mettiamoci le Tette”, dalle 9:30 alle 15:30 sarà possibile accedere alle visite senologiche gratuite nella Sala del Consiglio Comunale, in piazza Martiri 39.

L’istituto comprensivo di Santena viene intitolato a Paolo Borsellino