Santena: pubblicata la graduatoria del progetto “Percorsi di salute in terza età”

117

Il Comune di Santena ha definito la graduatoria del progetto “Percorsi di salute in terza età”, che ha l’obiettivo di promuovere il benessere e l’inclusione sociale tra gli anziani.

Il progetto “Percorsi di salute in terza età” include attività di ginnastica dolce

Grande partecipazione al progetto “Percorsi di salute in terza età” a Santena: si è concluso l’iter per la valutazione delle candidature ed è possibile consultare l’esito della graduatoria all’ufficio sociale del Comune di Santena.

Alessia Perrone, assessore all’inclusione sociale, accoglienza, integrazione, fragilità sociale e disabilità del Comune di Santena, spiega: “Dagli uffici comunali hanno già cominciato a contattare i cittadini selezionati, ai quali verrà chiesto di partecipare a un incontro informativo il 4 aprile alle 11 nella Sala Consiglio Comunale, in via Cavour 39”.

Santena partecipa alla “Festa dell’Albero” di Legambiente

Perrone continua esprimendo la sua soddisfazione per il notevole interesse dimostrato dai cittadini verso il progetto: “Questo programma rappresenta l’impegno dell’Amministrazione nel promuovere il benessere e l’inclusione sociale tra gli anziani, e la volontà di garantire l’accesso a queste preziose opportunità per mantenersi attivi e in salute”.

I risultati ottenuti sono molto positivi: “Un totale di 31 persone hanno aderito al progetto. Tra i partecipanti, 13 sono uomini e 18 donne, evidenziando un coinvolgimento equilibrato tra entrambi i sessi. L’età dei partecipanti varia dai 67 agli 81 anni, confermando che la volontà di prendersi cura della propria salute non conosce età”.

Facilitazione digitale: al via gli sportelli a Carmagnola, Chieri e Santena

Le iniziative proposte dal progetto includono attività di ginnastica dolce, interamente coperte dal Comune, a cui hanno aderito 25 persone, e un soggiorno alle terme, scelto da 26 partecipanti. Entrambe le attività sono aperte a tutti coloro che desiderano partecipare, previo pagamento di una piccola quota per il soggiorno termale.

L’assessore specifica infatti: “Attualmente, le risorse disponibili coprono i costi di 20 soggiorni termali. Tuttavia, non è ancora stato effettuato l’affidamento, e ci auspichiamo di ottenere un’offerta che possa coprire i costi di tutti i 26 partecipanti, se così non sarà eventualmente sarà richiesto agli interessati di integrare una piccola quota. Ciò garantirebbe l’accesso a tutti, senza escludere nessuno dalla partecipazione”. Secondo le parole dell’assessore, il soggiorno termale si svolgerà a marzo dell’anno prossimo, e i candidati saranno ricontattati a dicembre 2024 per confermare il loro interesse.

Il progetto prevede anche una serie di conferenze sulla prevenzione, organizzate dall’associazione Vita, libere e aperte a tutti, con l’obiettivo di fornire ulteriori informazioni e incoraggiare la partecipazione.

Negli uffici comunali di Santena stop all’utilizzo delle bottigliette di plastica