Sergio Beccio presenta a Carmagnola il suo libro “Il Buco di Viso”

409

Venerdì 20 ottobre CAI e Pro Natura di Carmagnola organizzano la presentazione del libro “Il Buco di Viso” con l’autore Sergio Beccio.

sergio beccio libro buco di viso
Sergio Beccio presenta il suo libro dedicato al Buco di Viso venerdì 20 ottobre a Carmagnola; organizzano CAI e Pro Natura (foto tratta dalla locandina dell’evento)

Venerdì 20 ottobre 2023, alle ore 21 nella sala Solavaggione della biblioteca civica di via Valobra 102 a Carmagnola, l’autore Sergio Beccio presenta il libro “Il Buco di Viso – Per orizzonte le Alpi, per confine il cielo”.

La serata, a ingresso gratuito, è promossa congiuntamente dalla sezione carmagnolese del CAI – Club Alpino Italiano e da Pro Natura Carmagnola.

Il Cai di Carmagnola dà vita a un museo dedicato a Sci e Alpinismo

Il volume, edito da Fusta, è introdotto dalle delicate memorie di Gian Antonio Gilli e percorre il filo della storia di un’antica opera che rappresentò, oltre cinque secoli fa, un capolavoro dell’ingegneristica: il Buco di Viso, la prima galleria delle Alpi.

Il traforo, voluto dal Marchese di Saluzzo Ludovico II per facilitare i commerci con la Francia evitando il passaggio sull’ostico Colle delle Traversette, fa parte del massiccio del Monviso, è ancora oggi attraversabile ed è un vero e proprio santuario della natura.

Il Parco Naturale del Monviso: una montagna di sostenibilità

Beccio ne descrive gli itinerari escursionistici che partendo dalle Valli Po, Pellice e Varaita permettono di raggiungere il traforo inserito, tra l’altro, nel percorso del Gran Tour del Monviso.

Un capitolo è dedicato alla storia costruzione della strada che sale a Pian del Re, punto di partenza per raggiungere il Buco di Viso dalla Valle Po.

Un ricco apparato fotografico sia storico, con cartoline d’epoca e disegni, sia attuale con panorami mozzafiato, completa l’opera.

Prodotto Parco Monviso, un sigillo per i prodotti agroalimentari del territorio