Si rinnova la proposta dell’Estate Bimbi della scuola Baima di Piobesi

1189

A Piobesi Torinese torna l’Estate Bimbi, il centro estivo organizzato dalla scuola dell’infanzia “Pietro Baima”. Tra le proposte per i bambini 3-6 anni anche attività manuali e pet therapy.

estate bimbi piobesi
Un momento dell’estate bimbi 2020 alla scuola dell’infanzia Baima di Piobesi: l’incontro tra i bambini e la Filarmonica Piobesina 

Tra le numerose proposte sul territorio di Piobesi Torinese per i mesi estivi si inserisce anche l’Estate Bimbi, un centro estivo organizzato ormai da anni dalla scuola dell’infanzia “Pietro Baima” e dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni (nati nel 2015).

L’anno scorso avevamo proposto differenti laboratori, tra cui la pet therapy che era piaciuta molto ai bambini e che vogliamo riproporre -spiega Emanuela Marchesi, una delle responsabili della scuola- Ci saranno anche attività manipolative, pratiche e creative“.

Per quanto riguarda le gite, che negli anni passati erano state una proposta costante, la situazione non è ancora chiara: “Preferiamo monitorare e controllare la situazione sanitaria più avanti. Di sicuro verranno organizzati pic-nic all’aperto e altre iniziative che permetteranno ai bambini di stare all’aria aperta, che è una delle cose che più è mancata durante il lockdown“.

Tra i numerosi progetti messi in cantiere dalla scuola dell’infanzia ci sono anche laboratori legati all’ambito culinario, baby dance, giochi con l’acqua, attività sulla natura e cacce al tesoro.

Piobesi, le proposte dell’oratorio per i mesi estivi

I bambini verranno suddivisi in piccoli gruppi, per limitare al più possibile i contatti e rispettare le norme Covid-19; l’Estate Bimbi sarà gestito dalle maestre della scuola dell’infanzia e non da educatori esterni.

Questo è un aspetto a cui teniamo molto: i bambini saranno seguiti dalle loro insegnanti, che conoscono già e con cui svolgono un percorso durante tutto l’anno -continua Emanuela Marchesi- Inoltre anche il luogo dove si terrà il centro estivo è familiare ai bambini: i locali che useremo saranno quelli della scuola materna, che loro frequentano già nell’anno scolastico“.

Il centro estivo sarà aperto non solo ai bambini tra i 3-6 anni che frequentano la scuola durante l’anno, ma a tutti coloro che vogliono partecipare in questa fascia d’età. “Lo scopo dell’estate bimbi è di incentivare le relazioni tra i bambini, oltre a proseguire con gli obiettivi e le attività del percorso educativo che si svolge nell’anno scolastico” conclude la responsabile.

L’Estate Bimbi partirà il 5 luglio e proseguirà fino al 30 dello stesso mese, con un orario che copre l’intera giornata, dalle 8 alle 17, in cui è incluso il pranzo. Il costo è di 80 euro a settimana, con uno sconto per i fratelli, ma per i bambini che non frequentano la scuola durante l’anno è anche necessario aggiungere una quota d’iscrizione. Le famiglie interessate al progetto possono contattare il numero 011-9657093 oppure l’email info@scuolamaternabaima.it; gli stessi recapiti possono essere utilizzati anche per effettuare l’iscrizione.

Piobesi Summer Camp Sport, centro estivo all’insegna dell’attività sportiva