Comunali: Sibona e Gaveglio appaiati verso il ballottaggio

236

BallottaggioAlle 4 del mattino -con 12 sezioni su 27 che hanno già concluso le operazioni post-elettorali e circa la metà delle schede scrutinate- si delinea chiaramente un ballottaggio tra Paolo Sibona (centro-sinistra) e Ivana Gaveglio (centro-destra).

Lo scenario vede una sfida testa-a-testa tra i due candidati, attestati ufficiosamente a pochissimi voti di distacco uno dall’altra, grazie al recupero di Sibona con l’arrivo soprattutto dei risultati delle sezioni del centro città e di Salsasio.
A confronto con il 2011, il candidato del centro-sinistra perde però oltre 10 punti percentuali rispetto a Silvia Testa, mentre Gaveglio riesce a recuperare solo in parte i voti andati cinque anni fa ai candidati dell’area conservatrice.

Molto buono il risultato di Sergio Grosso, che raddoppia le preferenze prese dal M5S alla scorsa tornata elettorale, mentre Inglese e Meli risultano più distaccati e non entrano in doppia cifra, pur conquistando entrambi un pacchetto di voti che potrà essere importante nel (quasi certo) ballottaggio.

L’elezione del nuovo sindaco di Carmagnola è quindi rimandata di due settimane: si tornerà a votare domenica 19, sempre dalle 7 alle 23.

Per quanto riguarda i voti di lista, invece, restano validi quelli espressi nella giornata di ieri, 5 giugno, con relative preferenze (in testa M5S e Forza Italia, quindi la lista civica Paolo Sibona Sindaco, Pd e Lega Nord).

In mattinata dovrebbero essere ufficializzati tutti i risultati, che verranno quindi pubblicati su questo sito nel corso della giornata di lunedì, con le prime analisi e i commenti a caldo dei protagonisti.

Francesco Rasero