Soggiorno linguistico a Dublino per 46 studenti del “Baldessano Roccati”

475

L’Istituto superiore “Baldessano Roccati” di Carmagnola ha organizzato un soggiorno linguistico a Dublino, in Irlanda, per 46 allievi e allieve di quarta e quinta superiore, dei diversi indirizzi.

soggiorno linguistico baldessano roccati
I ragazzi e le ragazze del “Baldessano Roccati” di Carmagnola durante il soggiorno linguistico a Dublino con cui hanno aperto l’anno scolastico

L’Istituto superiore “Baldessano Roccati” di Carmagnola ha aperto l’anno scolastico 2023-2024 con un’importante novità, da tempo in progetto e ora finalmente realizzata: la possibilità di offrire ai suoi studenti un soggiorno linguistico all’estero.

Il ritrovo del primo giorno di scuola per 46 allievi e allieve di quarta e di quinta superiore di diversi indirizzi è stato, pertanto, all’aeroporto di Torino Caselle. Di lì sono partiti, con tre docenti, per una settimana a Dublino.

Eduscopio 2022, bene le scuole superiori del territorio carmagnolese

I ragazzi, arrivati in Irlanda, sono stati ospitati in famiglia, dove hanno potuto mettere alla prova quotidianamente la loro conoscenza della lingua inglese.

«La settimana è stata intensa: ogni mattina quattro ore di studio con insegnanti locali; di pomeriggio tour della città in inglese e visite a tutti i luoghi più famosi e importanti di Dublino: il Trinity College con la sua enorme biblioteca, la Christ Church Cathedral, la National Gallery of Ireland, il Golden Tree, la Chester Beatty Library», raccontano dalla scuola carmagnolese.

soggiorno linguistico baldessano roccati
La foto dell’ultimo giorno di soggiorno in Irlanda

L’ultimo giorno ha avuto come meta l’amena cittadina di Howth, sul mare, a 30 minuti di treno dalla capitale. Qui è stata scattata la “foto di rito” nel piccolo porto del villaggio, dove hanno fatto capolino le foche, che vivono nelle isolette vicine.

I ragazzi della scuola superiore carmagnolese hanno anche potuto ammirare le scogliere coperte di fiori selvatici, che si buttano a capofitto nel mare, su un promontorio dominato da un faro solitario tra il verde.

«Un gustoso assaggio di fish and chips e poi ritorno a Dublino per l’acquisto degli ultimi souvenir, infine il rientro a Carmagnola con un bel bagaglio di esperienze in più e tanta voglia di….spaghetti!», concludono dal Baldessano Roccati.

Olimpiadi di Debate: il Baldessano-Roccati di Carmagnola nono in Piemonte