I giovani talenti del Conservatorio suonano Bach

607

Venerdì 16 Sommariva del Bosco ospita un appuntamento del festival torinese Back TO Bach, dedicato al celebre compositore barocco. Sul palco l’Ensemble Sigismondo, gruppo giovanile composto da allievi ed ex allievi del Dipartimento di Musica Antica e Coro da Camera del Conservatorio di Torino.

 

concerto Bach SommarivaVenerdì 16 novembre alle ore 21 nel santuario della Beata Vergine di San Giovanni, a Sommariva Bosco, è in programma un concerto dedicato a Johann Sebastian Bach.

Il festival torinese Back TO Bach, realtà che si sta affermando come una delle più interessanti del panorama musicale regionale, approda nuovamente a Sommariva con un appuntamento che vedrà protagonisti i giovani talenti del Conservatorio di Torino -solisti, Coro ed Ensemble di musica antica- con un programma di grandissimo interesse.

Il programma prevede il Concerto Brandeburghese n. 6 in si bemolle maggiore BWV 1051, Trio-sonata in sol maggiore BWV 1039 e Gleichwie der Regen und Schnee vom Himmel fällt Cantata BWV 18.

La viola, strumento affascinante di cui all’epoca di Bach esistevano numerose e variegate tipologie, è la protagonista del Sesto Concerto Brandeburghese, ultimo di una fortunata serie con cui Bach esplorò minuziosamente le possibilità tecniche e timbriche dell’orchestra baroccaspiegano gli organizzatoriIn particolare, la rivoluzionaria orchestrazione di questo brano, destinato alle sole viole, da braccio e da gamba, si configura da un lato come prosecuzione di una tradizione antica, quella del consort di viole, dall’altro come modernissima scoperta di un impasto sonoro di grande suggestione. I protagonisti del secondo brano in programma saranno i flauti con la deliziosa Trio-sonata in sol maggiore. L’unione delle voci, solisti e coro, con i due strumenti a fiato e l’ensemble delle viole, da braccio e da gamba, dà origine al particolarissimo e affascinante organico vocale-strumentare della Cantata BWV 18“.

Si esibirà a Sommariva l’Ensemble “Sigismondo” del Dipartimento di Musica Antica e Coro da Camera del Conservatorio di Torino, con Valentina Chirico, soprano; Stefano Gambarino, tenore; Aleksandr Ovsianikov, basso; Elisa Domini, Davide Galleano, Flavio Mattea, flauti traversi; Giorgia Lenzo, Clelia Azzara, viole da braccio; Eleonora Ghiringhelli, Angelo Lombardo, viole da gamba; Lucia Sacerdoni, violoncello; Davide Ritelli, contrabbasso; Luca Ronzitti, Mara Stroppiana, clavicembalo.

L’Ensemble -formato da docenti, allievi ed ex allievi del Dipartimento- è specializzato nell’esecuzione del repertorio  rinascimentale e del primo barocco europeo. Il 19 settembre 2015 ha partecipato al concerto in onore di Jordi Savall organizzato nell’Aula magna del Rettorato dell’Università di Torino dove ha ricevuto il premio “Arca d’Oro” – Giovani Talenti 2015. Nel 2016 ha partecipato a MiTo e nel 2017 nella versione di brocken consort, è stato uno dei gruppi più applauditi di MiTo Fringe a Torino.
E’ il gruppo giovanile residente del Festival Back TO Bach.

Il concerto di venerdì sera è organizzato in collaborazione con le associazioni locali “Amici del Santuario” e “L’Offerta Musicale e con il Comune di Sommariva del Bosco