Un sondaggio sulla mobilità sostenibile per la Città Metropolitana di Torino

459

In corso il sondaggio “Viaggiare ai tempi del Covid-19” per redazione del Piano urbano della mobilità sostenibile provinciale: compilazione aperta fino al 31 gennaio per tutti i cittadini della Città metropolitana di Torino.

sondaggio mobilità sostenibile città metropolitana di torino
Un sondaggio sulla mobilità sostenibile per la Città Metropolitana di Torino

In vista della stesura del PUMS – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile a livello provinciale, fino al 31 gennaio i cittadini della Città metropolitana di Torino (ex Provincia) possono compilare il sondaggioViaggiare ai tempi del Covid-19”, destinato ad analizzare l’impatto che il Covid-19 ha avuto sulla mobilità.

Il questionario, elaborato dall’Unità di ricerca in “Psicologia del traffico” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’Environmental Psychology Research (ricerca psicologica ambientale) dell’Università svedese di Gothenburg, prende in esame non solo la Città metropolitana piemontese, ma anche Milano e Brescia e le tre principali città della Svezia, Göteborg, Stoccolma e Malmö.

Carmagnola, arriva il Pums: niente sosta a pagamento, sì a bici e Zone 30

I cittadini della Città Metropolitana di Torino sono invitati alla compilazione del sondaggio in quanto i risultati saranno utili al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la redazione del PUMS provinciale.

Questo piano, aggiornato ogni cinque anni, ha l’obiettivo di migliorare la mobilità all’interno del territorio favorendo una maggiore integrazione dei mezzi, risolvendo i problemi presenti e aumentando la sicurezza della circolazione.

Al tempo stesso viene richiesto anche una forte sostenibilità in ambito ambientale, sociale ed economico.

Città dei 15 minuti, un modello urbano sostenibile basato sulla prossimità

Il sondaggio è disponibile sulla pagina dell’Università Cattolica fino al 31 gennaio: la compilazione è anonima e i risultati saranno visibili sulla sezione apposita del PUMS della Città Metropolitana di Torino.