Nuovi giochi per bambini alla Vigna e nelle frazioni di Carmagnola

2119

Il Comune di Carmagnola ha approvato un piano per l’installazione e sostituzione dei giochi per bambini nel parco di Cascina Vigna, principale area verde della città, e in alcune aree verdi, anche nelle frazioni.

nuovi giochi per bambini al parco Cascina Vigna di Carmagnola
Una simulazione dei nuovi giochi per bambini previsti al parco di Cascina Vigna, a Carmagnola

Nuovi giochi per bambini a Carmagnola, nel parco di Cascina Vigna, ai “Puffi”, a Salsasio e nelle frazioni di Casanova e Tuninetti: un articolato piano di potenziamento e rinnovamento dei giardinetti pubblici è stato approvato dalla Giunta Gaveglio, sulla base dei fondi già messi a disposizione dal Consiglio comunale, con la variazione di bilancio passata a novembre.

Alla Vigna saranno installati giochi “robusti e realizzati con materiale innovativo, riciclabile che implica poca manutenzione e lunga durata“. Si affiancheranno agli interventi già realizzati e ai nuovi attrezzi ginnici e percorsi di esercizio fisico, annunciati nei giorni scorsi dall’assessore allo sport, Massimiliano Pampaloni, e previsti in primavera.

Carmagnola: in arrivo nuovi attrezzi ginnici al parco della Vigna

A livello di giochi per bambini, l’area centrale del parco, che è anche quella maggiormente utilizzata per la sua dimensione e collocazione, presenta ancora vecchie attrezzature ludiche in legno, usurate dal tempo e che in parte non rispettano più le normative vigenti in materia -spiega l’assessore ai lavori pubblici, Alessandro Cammarata, presentando il piano- Inoltre, sul territorio cittadino e nelle aree scolastiche sono presenti diverse aree verdi i cui giochi sono piuttosto datati e altre che sono state realizzate nell’ambito dell’attuazione di piani di edilizia convenzionata e che non sono mai state attrezzate“.

Ulteriori attrezzature per il gioco dei bambini verranno pertanto installate nelle aree verdi di via don Milani, a Salsasio; all’angolo tra via Arpino e via Sturzo, nell’area sud della città nei pressi dei “Puffi”, e in frazione Tuninetti.

In parallelo, l’Amministrazione ha deciso di procedere al rinnovo dei giochi presenti nelle aree verdi di via Mussetti, nei pressi degli impianti sportivi dell’Usd Salsasio, e in via don Pizzio, ai Ceis.

Interventi di manutenzione e rinnovamento ai giochi per bambini sono infine previsti in due frazioni di Carmagnola, nella piazza dell’Abbazia di Casanova e nei pressi della scuola primaria dei Tuninetti.

Nuovi giochi per bambini nei giardinetti comunali di Carmagnola

I nuovi giochi per bambini che andremo a installare dovranno favorire lo sviluppo delle capacità fisiche, sociali, cognitive e creative dei bambini nella loro fase di crescita e, nello stesso tempo, risultare inclusivi e idonei per l’utilizzo da parte di giovani appartenenti a diverse fasce di età, dall’infanzia alla pre-adolescenza“, sottolineano dalla Giunta.

Dal punto di vista tecnico, oltre a selezionare attrezzature che richiedano ridotta manutenzione, l’Amministrazione ha dato mandato agli uffici di acquistare i nuovi giochi rispettando i criteri ambientali dei cosiddetti “acquisti verdi” e scegliendo modelli che abbiano anche qualità estetiche che permettano un inserimento armonico all’interno del contesto dei parchi e delle aree verdi cittadine.

Tutti i nuovi giochi alla Vigna e nelle frazioni di Carmagnola saranno disponibili a partire dalla primavera 2021.

4 giochi per bambini all’aria aperta da realizzare con materiali di riciclo