Spazi di meraviglia: tour d’arte barocca a Carignano e Virle

359

Domenica 17 settembre tornano gli “Spazi di meraviglia” con visite guidate al santuario del Valinotto di Carignano e alla chiesa San Siro di Virle Piemonte.

spazi meraviglia carignano virle
La volta del santuario del Valinotto (foto di Marinella Piola)

Domenica 17 settembre, dalle ore 14:30 alle ore 17:30, con “Spazi di meraviglia” i volontari dei Beni Culturali delle associazioni “Progetto Cultura e Turismo Carignano Odv” e “Basso Lemina” terranno visite guidate gratuite all’interno di due gioielli dell’architettura barocca del torinese: la cappella-santuario del Valinotto a Carignano e la chiesa parrocchiale San Siro vescovo a Virle Piemonte.

Il santuario della Visitazione è considerato uno dei maggiori edifici del Barocco Internazionale. Spiegano gli organizzatori: “Qui l’architetto Bernardo Antonio Vittone seppe utilizzare le esperienze maturate a Roma in un viaggio di studio per utilizzare la luce come elemento architettonico. La spettacolare triplice volta porta il visitatore all’apice di un percorso devozionale”. Il santuario si trova a Carignano in località Valinotto (strada ex provinciale 138 per Virle) ed è accessibile anche alle persone in carrozzina leggera (non elettrica).

Il Valinotto di Carignano protagonista nel reportage “Restauri d’arte”

La chiesa San Siro vescovo a Virle Piemonte, in via contessa Birago, è opera dell’architetto Antonio Maria Lampo. Continuano gli organizzatori: “È una splendida fusione dell’architettura classicista, dove la facciata, che riprende in piccolo i progetti del Belvedere romano di Donato Bramante, prelude a un interno basilicale che ancora richiama le grandi chiese della Roma papale. Dentro la chiesa fanno bella mostra gli arredi lignei, realizzati su commissione del principe Emanuele Filiberto di Savoia-Carignano e provenienti dal distrutto monastero Santa Chiara di Carignano”.

Ingresso gratuito senza prenotazione. Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 338-1452945 (Carignano) e 331-6204182 (Virle Piemonte).

Tutti gli eventi in programma a Carignano per la festa di San Remigio 2023