Tutti gli eventi in programma a Carignano per la festa di San Remigio 2023

921

A Carignano, in vista della festa patronale di San Remigio 2023, si prevede un settembre ricco di manifestazioni ed eventi: ecco tutto il programma.

carignano san remigio eventi programma
La chiesa di San Remigio, a Carignano (foto @ Facebook)

L’Amministrazione di Carignano ha annunciato un programma ricco di eventi, incontri e appuntamenti per l’intero mese di settembre 2023, in occasione della festa patronale di San Remigio. Eccoli nel dettaglio:

Venerdì 8 settembre, a cura dell‘Anpi di Carignano, si terranno alle ore 18, nel salone dell’ex municipio in piazza San Giovanni, la presentazione del libro Memoranda di Antonella Tarpino; e alle ore 21 la commemorazione dell’eccidio nazifascista di Pilone Virle, con partenza da piazza San Giovanni, a cui parteciperanno le autorità e la banda “Filarmonica Vinovese G. Verdi”.

Un nuovo scivolo per la chiesa dei Battuti Bianchi di Carignano

Sabato 9 settembre, dalle ore 21, all’Oratorio Campo Giochi, in via Roma 10, andrà in scena una serata musicale dedicata ai giovani, con street food e la premiazione del concorso fotografico.

Domenica 10 settembre, alle ore 11:15, alla chiesa dei Battuti Bianchi, si terrà il concerto -con aperitivo- Da Billie Holiday a Whitney Houston”, con Giulia Bardelli alla voce e Fabrizio Bernasconi al pianoforte (ingresso libero).

Venerdì 15 settembre, alle ore 20, il Comitato Manifestazioni proporrà l’evento “Degusta e devolvi”, cena con incasso devoluto a favore della Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro (costo 50 euro solo su prenotazione al numero 334-6885244).

Pancalieri si prepara alla 42esima edizione del Viverbe

Sabato 16 settembre, dalle ore 19, in piazza Liberazione si terrà “Siamo fritti“, cena con fritto misto in concomitanza della notte bianca, con mercatino dell’artigianato, musica e balli (informazioni al 334-6885244, Comitato Manifestazioni).

Domenica 17 settembre, dalle ore 9 avrà luogo nelle vie e piazze cittadine il mercato con gli ambulanti della crocetta: pranzo con fritto misto da passeggio, mercatino dell’artigianato, musica e balli (informazioni al 334-6885244, Comitato Manifestazioni); alle ore 10, in un’ala di piazza Savoia, aprirà la mostra d’arte delle opere donate per la raccolta fondi a favore della Caritas cittadina, a cura del Coro “Città di Carignano”; dalle ore 14:30 alle 17:30, con “Spazi di meraviglia“, l’associazione Progetto Cultura Turismo proporrà visite guidate al santuario del Valinotto di Carignano e alla chiesa parrocchiale San Siro a Virle Piemonte (informazioni e prenotazioni ai numeri 338-1452945, 011-9698481 e 331-6204182); alle ore 17, in piazza Savoia, si terranno il 3° Concerto di Fine Estate del Coro “Città di Carignano” e la consegna delle opere estratte ai vincitori della lotteria (ingresso libero).

Mercoledì 20 settembre, alle ore 21, nella chiesa di San Remigio, avrà luogo la santa messa in onore di San Remigio, santo patrono di Carignano.

Fiera del Peperone di Carmagnola, torna il “Salotto” in piazza Sant’Agostino

Giovedì 21 settembre, alle ore 16:30, nei locali della biblioteca civica e su proposta dello SBAM, sarà organizzata una lettura animata per bambini di 0-3 anni.

Venerdì 22 settembre, alle ore 21, nella sala del Consiglio comunale ci sarà il monologo “Vi racconto di una donna….. una donna ciclista” di e con Claudio Tartaglino, a cura dell’associazione culturale Ester (ingresso libero).

Domenica 24 settembre, alle ore 10:30, nel Duomo, si terrà la solenne celebrazione eucaristica, con l’affidamento della città al santo patrono; alle ore 10, fino a martedì 26 settembre, nel cortile di casa Gesù Maestro avrà luogo la pesca di solidarietà, a cura della CISV e del gruppo ABACO.

Martedì 26 settembre, alle ore 21:30 andrà in scena lo spettacolo di fuochi artificiali, nella regione Po Piccolo.

Carignano, da settembre riprendono le attività per i bambini alla biblioteca

Mercoledì 29 settembre, alle ore 21, nella sala del Consiglio comunale si terrà la conferenza “Una scelta consapevole sulla donazione degli organi e dei tessuti” a cura della Croce Rossa di Carignano (ingresso libero).

Sabato 30 settembre, alle ore 10:30, nella biblioteca civica ci sarà “Nati per leggere“, con in dono un libro ai bambini e alle bambine nate nel 2022; alle ore 19:30, nelle piazze cittadine avrà luogo la festa d’le masche, percorso enogastronomico e spettacoli a cura della Pro Loco (per informazioni scrivere a info@prolococarignano.it).

Domenica 1° ottobre, alle ore 11, alla chiesa dei Battuti Bianchi si terrà il “Concerto Katartiko” di Edoardo De Angelis al violino e Anna Barbero Beerwald al pianoforte, sentiero musicale con brani dal 1874 al 2002.

Inoltre, dal 22 a 26 settembre sarà allestito il luna park nelle piazze cittadine.

Dieci nuovi volontari per la Croce Rossa di Carignano