Stasera si riunisce il Consiglio comunale di Piobesi Torinese

103

Stasera, giovedì 28 aprile, alle ore 21, si riunirà il Consiglio comunale a Piobesi Torinese: tra i punti all’ordine del giorno l’approvazione di due convenzioni, una sulla Polizia municipale e una con la società Piobesi Escavazioni.

piobesi torinese consiglio comunale
Stasera, giovedì 28 aprile, si terrà il Consiglio comunale a Piobesi Torinese: l’appuntamento è per le ore 21 nella sala consiliare del municipio piobesino (foto: Comune di Piobesi Torinese)

Stasera, giovedì 28 aprile, nella sala consiliare del municipio di Piobesi Torinese si riunirà il Consiglio comunale: l’appuntamento è per le ore 21.

La seduta consiliare si aprirà con le comunicazioni da parte del sindaco piobesino, Fiorenzo Demichelis, e da parte dei gruppi consiliari. Successivamente l’ordine del giorno prevede l’esame e l’approvazione dei verbali della seduta precedente, avvenuta un mese fa esatto, a fine marzo.

I consiglieri dovranno poi approvare il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario dell’anno scorso, il 2021, e discutere della quarta variazione al bilancio di previsione per il triennio 2022-2024.

Stasera torna in presenza il Consiglio comunale di Castagnole

Il Consiglio comunale sarà poi tenuto anche ad affrontare l’argomento della tassa sui rifiuti. Come prima cosa l’ordine del giorno prevede di osservare le nuove modifiche da applicare al regolamento per la tassa rifiuti con la misurazione puntuale (la cosiddetta TARIP). In un secondo momento dovrà essere approvato il piano finanziario economico e il documento con le tariffe per quanto riguarda l’applicazione della TARIP per l’anno corrente, il 2022.

Tra gli ultimi punti all’ordine del giorno sono anche inseriti la discussione della convenzione fra i Comuni di Piobesi Torinese, Castagnole Piemonte, None, Scalenghe e Virle Piemonte in merito ai servizi legati alla Polizia municipale, quella annonaria, quella amministrativa e anche la circolazione stradale. La convenzione era già stata siglata tra le diverse Amministrazioni negli anni scorsi.

Infine, i consiglieri dovranno approvare un altro schema di convenzione: la società Piobesi Escavazioni ha infatti fatto richiesta dell’uso temporaneo del deposito di materiali inerti. L’azienda, fondata dal piobesino Mario Pautasso nel 1978 con il nome di “Autotrasporti Pautasso Mario”, ha sede in via del mare a Piobesi Torinese. Tra i servizi forniti dalla ditta ci sono, ad esempio, lo scavo e movimento terra, demolizioni, smaltimento macerie e bonifiche di siti inquinati.

Il dottor Guido Marinelli è il nuovo pediatra di Castagnole e Piobesi