“Storie di vita e di cammini” a Carmagnola con Pro Natura e il Cai

409

Venerdì 17 febbraio Pro Natura e Cai Carmagnola organizzano la presentazione del volume “Tracce lungo il sentiero – Storie di vita e di cammini”, di Bruno Zaro.

cammini carmagnola
La copertina del libro “Tracce lungo il sentieri – Storie di vita e di cammini” che venerdì sera viene presentato in biblioteca a Carmagnola

Pro Natura il Cai di Carmagnola dedicano una serata ai cammini sparsi per l’Italia e per il mondo, ospitando Bruno Zaro, autore del libro “Tracce lungo il sentieri – Storie di vita e di cammini”.

L’incontro è in programma venerdì 17 febbraio 2023 alle ore 21 nella sala Solavaggione della biblioteca civica carmagnolese, in via Valobra 102 angolo piazza Sant’Agostino. La serata, a ingresso gratuito, ha il patrocinio del Comune di Carmagnola.

Pellegrini a Carmagnola sulle tracce di San Francesco di Assisi

Il libro narra storie e emozioni dell’autore, nei suoi incroci con le persone incontrate lungo i sentieri della vita e quelli dei cammini affrontati, come il Cammino di Santiago, la Via Francigena, il Sentiero degli Dei e molti altri.

Descrive lo stesso Zaro: “Lo scritto è un racconto di storie, di quelle che ho camminato. Metaforicamente e realmente, tappa dopo tappa. Micro e macro storie che ho macinato passo dopo passo e che fanno un’unica storia: la mia. E in questa mia storia s’affacciano altre storie di vita, quelle di alcune persone che ho incrociato durante i cammini –chi per pochi istanti, chi per giorni interi– e quelle di chi mi ha accompagnato fin dall’inizio. Un reticolato di sentieri che si espande sotto il cielo carico di un’altra Storia, quella più grande di noi e che ingloba tutto ciò che è stato e che è: i rastrellamenti nazifascisti, vecchi e nuovi Partigiani, l’ETA, la dittatura di Ceausescu, gli Anni di Piombo, le difficoltà di chi emigra, le guerre di ieri e di oggi, i cambiamenti climaticiMa anche qualche lieto fine”.

Il carmagnolese Pg Salomone completa il Cammino Primitivo di Santiago