Successo per la mostra “Impresa sul mare” dell’Anmi Carmagnola allestita a Pinerolo, nella quale i marinai carmagnolesi hanno raccontato l’Impresa di Premuda.

I marinai del gruppo ANMI di Carmagnola, nonché il presidente del museo civico navale Massimo Alfano, erano in prima fila all’inaugurazione della mostra “Impresa sul mare”, allestita a Pinerolo e dedicata ai protagonisti dell’Impresa di Premuda, ricordati ogni anno durante la Giornata della Marina Militare Italiana.
Il taglio del nastro è stato affidato a due nipoti degli eroi: Alessandra Bertini, nipote del comandante Gori, e Giuseppe Grillo, nipote del Comandante Aonzo, accompagnati dagli organizzatori della mostra Mauro Zunino e Giuseppe Di Giugno.
Alla manifestazione hanno partecipato gruppi Anmi da tutto il Piemonte, il delegato regionale Maurizio Santovito e una rappresentanza dell’Associazione 296 Model Venaria, che ha fornito per la mostra i modelli navali dei MAS.
L’evento -patrocinato dalla Marina Militare e dall’ANMI- è stato gestito dai marinai di Carmagnola e dall’Associazione storica culturale Reggimento “La Reine” G.B. Cacherano di Bricherasio.
«Fondamentale è stata la presenza delle classi degli istituti superiori, oltre 260 ragazzi accompagnati dai loro insegnanti, per poter trasmettere alle nuove generazioni la storia dell’Impresa di Premuda e degli uomini che l’hanno resa possibile -sottolinea Di Giugno- Sono andate altrettanto bene anche le tre serate dedicate al libri. Ancora una volta i marinai carmagnolesi sono riusciti in una bella impresa: far conoscere una pagina di storia a tantissime persone, giovani in primis».
Intanto l’ANMI è al lavoro anche per organizzare il consueto appuntamento con la festa di Santa Barbara, che si terrà domenica 1° dicembre alle ore 10.00 sul piazzale antistante il museo navale carmagnolese, in piazza Mazzini.