Tanti appuntamenti con la biblioteca di Caramagna nel mese di settembre

398

Grande successo per le passeggiate nel bosco per i bambini organizzate dalla biblioteca di Caramagna. Previste tante altre iniziative per domenica 24 settembre, in occasione della festa patronale. 

I bambini di Caramagna accompagnati nei boschi dalla guida Cristina Abrate

A Caramagna Piemonte si sono concluse nei giorni scorsi le escursioni nei sentieri del bosco dedicate ai bambini, organizzate dalla biblioteca con la guida naturalistica del Parco del Monviso Cristina Abrate. 

L’iniziativa ha riscontrato molto interesse da parte dei bambini che hanno potuto individuare e riconoscere impronte di vari animali selvaticiNel corso delle passeggiate la guida naturalistica ha illustrato le specie arboree presenti, insegnando a riconoscerle dall’aspetto e dalle foglie. 

La tappa finale del percorso è stato il sentiero delle rane, dove è stata fatta una foto ricordo ai piedi della panchina gigante. Lungo i sentieri i bambini hanno raccolto molte ghiande delle querce presenti nel bosco che verranno piantate in contenitori e la prossima primavera si proverà poi a piantare i piccoli germogli nati dalle ghiande. 

In occasione della festa patronale di Caramagna, CaraBiblioteca propone domenica 24 settembre una visita alla mostra di libri antichi nei locali della biblioteca, dove si potrà ammirare la copia degli “Statuti del 1431” restaurata e il grande patrimonio del Fondo Antico Ruatti e Beata Caterina catalogato. 

Dalle 15:30 partirà il primo tour di visite guidate al patrimonio storico e artistico di Caramagna con Silvia Carena. Il secondo turno è organizzato per le ore 17:30. Alle 18 ritorna poi la festa dei nuovi nati, durante la quale verrà donato un libro a tutti i bambini nati nel 2022, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Fossano e la Compagnia di SanPaolo.

La “Panchina Gigante” gialla, nuova attrazione per Ceresole d’Alba