Termina con una camminata il progetto “Flowing with the Rivers”

369

Il progetto biennale “Flowing with the Rivers”, curato dall’Università degli Studi di Torino, termina con una camminata della durata di tre giorni, da Savigliano a Cambiano.

Il sentiero del Maira a Savigliano

Dal 5 al 7 maggio 2023 si svolgerà l’evento finale di “Flowing with the Rivers”, una camminata esplorativa aperta a tutti e gratuita, che conclude il progetto biennale di Public Engagement finanziato dall’Università degli Studi di Torino.

Il progetto si è posto come obiettivo quello di sviluppare forme attive di educazione transdisciplinare, in modo da ricostruire in modo sostenibile le relazioni tra Comunità umane e territorio intorno ai fiumi, risorsa fondamentale per il paesaggio, l’economia, la biosfera e la società.

Il progetto è iniziato nel marzo 2022 con un percorso di formazione aperto a insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, ma anche associazioni, amministratori e cittadini volontari; durante la formazione si sono svolte in prima persona attività e percorsi sul territorio, proposti successivamente agli allievi dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.

Iscrizioni aperte per il centro estivo del Munlab di Cambiano

L’evento finale è organizzato in collaborazione con il Munlab Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano e consiste in un’esperienza di trekking della durata di tre giorni, da Savigliano a Cambiano, lungo i percorsi individuati da bambini e ragazzi durante le attività sui corsi d’acqua. L’appuntamento è aperto a tutti coloro che vogliono vivere il territorio per esplorarlo e sperimentarlo. La partecipazione alla camminata comprende vitto, alloggio e aperitivo finale ed è gratuita; i posti disponibili sono 25.

Il percorso della camminata segue il corso del fiume Maira da Savigliano fino alla confluenza con il Po; quindi, prosegue per il corso del Po, tra Carmagnola e Carignano, ed infine termina da Villastellone verso Cambiano seguendo l’antico tragitto del Paleo Po.

L’attività partirà venerdì 5 maggio, alle ore 13:30, dall’aula 017 dell’Università di Savigliano (in via Giuseppe Garibaldi 6) e si concluderà il 7 maggio alle ore 19 a Cambiano, al Munlab Ecomuseo dell’Argilla (in via Camporelle 50).

Dalla bici al treno: i Comuni dell’area Carmagnolese-Chierese progettano 300 km di nuove ciclovie

I partecipanti dovranno portare tenda, sacco a pelo e materassino che verranno raccolti dagli organizzatori alla partenza e trasportati direttamente sul luogo di pernottamento; si dovrà indossare scarpe da trekking, portare una giacca impermeabile e vestiti adatti alla stagione, un ombrello e gli effetti personali. Alla partenza verrà comunque distribuito un kit per la camminata.

Nel gruppo dei camminatori ci sarà una presenza fissa di professori e ricercatori universitari dell’Università di Torino, provenienti dai diversi dipartimenti coordinatori del progetto, esperti in Scienze Naturali, Geografia, Linguistica, Toponomastica, Pedagogia, Arte, Ecologia, Fisica e Chimica.

Cristiano Giorda, responsabile del progetto e professore di geografia al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione, afferma: “Flowing with the Rivers vuole riconciliare le comunità locali con i fiumi che hanno forgiato il territorio e il paesaggio, coinvolgendo le persone in un percorso per scoprire i valori dei fiumi, ricostruire il senso del luogo e sviluppare il legame di appartenenza e di cura con il proprio spazio vicino”.

Per informazioni e iscrizioni si può inviare una email ad andrea.caretto@unito.it, chiamare il numero 380-6916260 o compilare direttamente il modulo on-line a questo link.

Al Munlab di Cambiano laboratori di primavera per adulti e ragazzi