Tirocinio al Centro Competenze Carmagnola grazie alla Fondazione di Comunità

256

La Fondazione di Comunità di Carmagnola sostiene economicamente un progetto di tirocinio al nuovo Centro delle Competenze Carmagnola.

tirocinio centro competenze carmagnola
La Fondazione di Comunità sostiene un tirocinio al Centro Competenze Carmagnola

La Fondazione di Comunità cittadina sostiene un progetto di tirocinio al nuovo Centro delle Competenze Carmagnola, con un contributo di 1.700 euro. “Lo scopo del progetto è dare la possibilità a un giovane di Carmagnola di potenziare le proprie competenze relazionali e informatiche ,oltre a fornirgli elementi utili alla costruzione del suo progetto professionale“, spiegano i promotori del tirocinio.

In particolare, il beneficiario è un giovane uomo di 30 anni che, dopo la scuola media, si è iscritto all’Istituto tecnico agrario, ma non ha terminato il percorso formativo. Dopo un periodo di disoccupazione, ha frequentato due corsi di formazione per aiutante magazziniere, all’interno dei quali ha svolto stage in aziende della grande distribuzione. Dopo un altro periodo di ricerca del lavoro, nel 2020 ha partecipato al progetto WIP – Work in Progress, svolgendo uno stage alla biblioteca civica carmagnolese.

Progetto Semi e Casa Roberta: la storia di Davide

Il tirocinio al Centro delle Competenze Carmagnola, che è iniziato a giugno e si concluderà a novembre, gli sta permettendo di formarsi sull’accoglienza dei destinatari del servizio, sulla redazione della rassegna settimanale delle offerte di lavoro del territorio, sulla redazione di post sugli eventi del territorio e del supporto logistico alle attività.

Lavorare ed essere autonomi è un elemento fondamentale per il benessere ogni individuo -dichiara Carlo Boasso, presidente della Fondazione- Per questo abbiamo deciso di sostenere questo progetto”.

Fondazione di Comunità aiuta i Talenti del Futuro

Il Centro delle Competenze di Carmagnola, promosso dal Comune di Carmagnola e gestito dalla Cooperativa Sociale Orso e da Engim Piemonte, è uno spazio dove i carmagnolesi possono orientarsi, formarsi, riconoscere e allenare le proprie competenze, trovare opportunità di lavoro ed essere accompagnati all’inserimento lavorativo.

La Fondazione di Comunità di Carmagnola -progetto della Fondazione Opera Pia Cavalli Onlus, con autonomia operativa e capacità progettuali proprie- si impegna a favorire lo sviluppo sul territorio della filantropia e della cultura della donazione, attivando la raccolta delle risorse disponibili nella Comunità locale e provvedendo alla loro destinazione con finalità di solidarietà sociale.

Carmagnola: inaugurato il nuovo Centro Competenze in piazza Italia