Tiziano Gaia ospite ai Venerdì Culturali di Carmagnola

376

Il 13 dicembre ultimo appuntamento 2019 con i Venerdì Culturali degli Ex Allievi del liceo classico “Baldessano” di Carmagnola: sarà ospite lo scrittore Tiziano Gaia, con il suo ultimo libro “Stappato – Un astemio alla corte di re Carlo”.

Tiziano Gaia
Tiziano Gaia ospite venerdì degli ex allievi del Baldessano di Carmagnola per presentare il suo ultimo libro

Sarà Tiziano Gaia l’ospite d’eccezione dell’ultimo appuntamento del 2019 con i Venerdì Culturali organizzati dall’Associazione Ex Allievi del liceo classico “Baldessano” in collaborazione con la biblioteca civica e il Comune di Carmagnola.

Tiziano Gaia, attualmente direttore del Comitato scientifico di WiMu (il museo del vino di Barolo) presenterà nell’occasione il suo ultimo libro “Stappato – Un astemio alla corte di re Carlo” (Baldini e Castoldi), svelando i gustosi retroscena della sua decennale attività di degustatore professionista e redattore delle guide enologiche di Slow Food.

Tiziano Gaia LibroL’appuntamento è per domani, venerdì 13 dicembre 2019, alle ore 21, nella sala Solavaggione della biblioteca, al secondo piano dell’edificio di via Valobra 102.
Si tratta di un’occasione unica per soddisfare tutte le curiosità e anche per scambiarci gli auguri di Natale“, sottolinea la presidente degli ex allievi, Letizia Albini.

Tiziano Gaia, ex allievo del liceo “Baldessano”, è nato a Torino da una famiglia originaria di Castellinaldo d’Alba. A lungo è stato responsabile delle pubblicazioni enologiche di Slow Food tra cui la Guida Vini d’Italia. Nel 2010 ha collaborato con Joe Bastianich al libro “Grandi Vini” e curato l’avvio di Eataly a New York, dove per un anno ha gestito l’enoteca di vini italiani.

È autore e regista di documentari, tra cui “Barolo Boys – Storia di una rivoluzione“, con Paolo Casalis, e “Itaca nel sole – Cercando Gian Piero Motti”, con Fabio Mancari. Ha pubblicato “Puoi chiamarmi fratello” (2011) e “Di Vigna in Vigna” (2015). Attualmente collabora con la rivista internazionale “Decanter”.

Per ulteriori informazioni sulla serata, scrivere a ass.exallieviliceobaldessano@gmail.com o chiamare il numero 349-2545546.