Biblioteca civica di Carmagnola, servono lavori di rinforzo

608

L’edificio della biblioteca civica di Carmagnola ha bisogno di manutenzione, spostando l’archivio storico e rafforzando i soffitti.

biblioteca civica Carmagnola ph Wikipedia
L’edificio che ospita la biblioteca di Carmagnola ha bisogno di un intervento di manutenzione

L’edificio della biblioteca civica di Carmagnola ha bisogno di lavori di manutenzione, spostando l’archivio storico e rafforzando i soffitti.

«Per verificare lo stato di salute e la sicurezza dell’edificio è stata affidata ad un esperto strutturista la redazione di una perizia statica spiegano dal ComuneDopo lunghe e dettagliate indagini (dallo studio del terreno a quello delle fessure, oltre a verifiche statiche e sismiche e analisi dei carichi) sono stati consigliati alcuni interventi migliorativi».

Innanzitutto occorre svuotare il locale del sottotetto in cui è conservato l’archivio storico, per alleggerire i carichi alla struttura. «In merito sono già stati richiesti preventivi a Ditte specializzate».

Quindi occorrerà effettuare alcuni lavori edili, che consistono nell’apposizione di catene metalliche e piastre di ripartizione in prossimità delle volte a crociera del piano terra e nella realizzazione di rinforzi metallici per le strutture del sottotetto.
Per questi ultimi lavori (reversibili e non invasivi) sono in corso le procedure per l’affidamento del progetto esecutivo, dal costo di circa 15 mila euro.

«Le tempistiche sono ancora da stabilire, ma non ci saranno disagi per gli utenti né, tantomeno, chiusure o spostamenti della biblioteca», assicura l’assessore alla cultura, Alessandro Cammarata.