Tommaso Valinotti presenta il romanzo “Gioco di Bimba”

279

Il romanzo “Gioco di Bimba”, del carmagnolese Tommaso Valinotti, viene presentato domenica 12 dicembre in biblioteca, in occasione di Portici da Leggere 2023.

tommaso Valinotti
Il giornalista carmagnolese Tommaso Marco Valinotti presenta il suo libro “Gioco di Bimba”, ambientato in Alta Langa, in occasione di Portici da Leggere 2023 in programma domenica 12 novembre.

Esordio sulle bancarelle di Portici da Leggere 2023 -la manifestazione letteraria in programma a Carmagnola domenica 12 novembre, in occasione della Festa di San Martino– per il romanzo storico-poliziesco “Gioco di Bimba” del giornalista carmagnolese Tommaso Marco Valinotti.

Oltre alla presenza sotto i portici di via Valobra per tutta la giornata, alle ore 17:15 è previsto un incontro con l’autore nella sala Solavaggione della biblioteca civica “Rayneri-Berti”.

Calendario Avataneo 2024, dodici mesi dedicati all’Alta Langa

Il corposo volume è ambientato nell’Alta Langa, quella dei monti che dividono il Piemonte dalla Liguria, tra colline verdi e borghi tranquilli.

Qui, nell’immaginario borgo del Brindino, fra il 1981 e i giorni nostri, si susseguono in rapida sequenza una serie di omicidi che sconvolgono la vita placida e serena della borgata, dove tutti conoscono tutti e i furti di attrezzi agricoli sembrano essere i reati più gravi.

Altalena gigante delle Langhe, una prospettiva diversa e giocosa per immergersi nello splendido paesaggio

Per risolvere i quattro omicidi, il commissario Ranieri Catalano e il suo braccio destro, l’ispettore Giusmarco Battaglino, devono ricollegarsi a una strage avvenuta trent’anni prima e addirittura risalire alle origini del borgo delle Langhe nel XIV Secolo e agli eventi del XVI Secolo incontrando personaggi storici (quali Amedeo VI di Savoia – il Conte Verde, e Leonardo Da Vinci) e di fantasia.

Il tutto per riuscire a districarsi fra grotte oscure, gite in alta quota, misteriosi e inquietanti personaggi che vagano nella boscaglia, ricche ereditiere, avventori che stazionano perennemente nella locale locanda e ordini laici che dettano legge in borgata.

Oltre a omertà e borbottii a bassa voce, accuse gratuite e malignità sussurrate. Prima di arrivare a una soluzione stupefacente.

Festa di San Martino 2023 a Carmagnola: tutti gli eventi in programma domenica 12 novembre