Torna il “semaforo verde” nel Torinese, revocato il blocco ai Diesel Euro 5

240

Da oggi torna il “semaforo verde” per la qualità dell’aria nell’hinterland Torinese, con revoca del blocco alla circolazione dei veicoli Diesel Euro 5 in tutti i Comuni, capoluogo incluso.

Diesel Euro 5 Torinese
I veicoli Diesel Euro 5 possono tornare a circolare in tutto il Torinese

Dopo l’aggiornamento effettuato dall’Arpa Piemonte è stato dato da oggi il via libera alla circolazione nell’hinterland Torinese ai veicoli Diesel, fino alla categoria Euro 5, finora bloccati dal “semaforo arancione” a causa del superamento del valore dei limiti degli inquinanti.

Il livello verde del semaforo dovrebbe durare almeno fino a domani, mercoledì 16 febbraio, giorno in cui la stessa l’Arpa verificherà nuovamente lo stato dell’aria -fanno sapere dalla Città metropolitana di Torino- Il primo livello, quello arancione, scatta dopo quattro giorni consecutivi di superamento dei limiti, mentre il semaforo rosso entra in vigore dopo dieci giorni consecutivi di rilevamenti oltre i limiti previsti“.

I divieti per quanto riguarda veicoli a benzina fino all’Euro 1 e Diesel fino all’Euro 4 sono permanentiQui è possibile verificare il livello del “semaforo” relativo alla qualità dell’aria; qui tutta la disciplina sui blocchi del traffico in Piemonte.

Qualità dell’aria in Piemonte, nuove misure contro smog e inquinamento

Il divieto di circolazione era scattato la scorsa settimana e ha riguardato le auto a benzina fino a Euro 1 e i Diesel fino all’Euro 5, dalle 8 alle 19. Per il trasporto delle merci sono stati fermati i veicoli fino all’Euro 4, dalle 8 alle 19 e dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19, nei giorni festivi.

Nel Carmagnolese i Comuni coinvolti sono stati Cambiano, Carignano, La Loggia, Piobesi Torinese, Santena e Vinovo, oltre ad Alpignano, Baldissero Torinese, Beinasco, Borgaro Torinese, Candiolo, Caselle Torinese, Chieri, Collegno, Druento, Grugliasco, Leinì, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pecetto Torinese, Pianezza, Pino Torinese, Piossasco, Rivalta di Torino, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Trofarello, Venaria Reale, Volpiano e Mappano.

Giornata Internazionale dell’Aria Pulita per Cieli Azzurri, il diritto di respirare aria pura