Tour de France 2024: il Comune di Carmagnola cerca volontari

273

Il Comune di Carmagnola è alla ricerca di volontari per aiutare nella gestione della viabilità in occasione del passaggio del Tour de France 2024: un appello alle associazioni locali.

volontari tour de france
Il Comune di Carmagnola cerca volontari per gestire la sicurezza stradale durante il passaggio del Tour de France 2024 sul territorio cittadino [immagine di repertorio – foto A.S.O./Pauline Ballet]
Il Comune di Carmagnola ha lanciato un appello alle associazioni locali alla ricerca di volontari per aiutare nella gestione dei diversi aspetti legati alla viabilità in occasione del passaggio in città del Tour de France 2024, in programma lunedì 1° luglio.

«La corsa transiterà da noi tra le 16:15 e le 16:45, arrivando da Ceresole e dirigendosi verso Carignano -spiegano dall’Ufficio Sport, che coordina l’evento sul territorio- Circa un paio d’ore prima passerà la Carovana pubblicitaria del Tour che speriamo possa fermarsi da noi, anche se probabilmente non lo sapremo fino ai giorni immediatamente precedenti. Le strade interessate dal percorso verranno chiuse attorno alle 13:15, circa tre ore prima del passaggio dei ciclisti».

Ufficiale: il Tour de France 2024 passerà a Carmagnola (e non solo)

Il compito a cui i volontari saranno chiamati è quello di fornire appoggio alle Forze dell’Ordine per la gestione dei diversi aspetti di viabilità,

In particolare, dovranno provvedere al presidio di tutte le intersezioni e immissioni di strade sul percorso di gara cittadino, posizionando le transenne (che saranno già a fianco strada) in mezzo alla carreggiata per proteggere il percorso e, al termine, rimettendole a lato della strada così da riaprire la viabilità.

L’illustratore Nicolò Canova da Letti di Notte al Tour de France 2024

L’impegno richiesto in termini di orario andrà quindi circa dalle 13 fino al termine del passaggio dell’ultimo mezzo del Tour, che potrebbe avvenire entro mezz’ora dal transito dell’ultimo ciclista: si ipotizza, quindi, tra le 17 e le 17:30, stando alle tabelle ufficiali.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere via email all’indirizzo sport@comune.carmagnola.to.itLa ricerca si chiude martedì 25 giugno: in seguito, il Comando della Polizia Locale provvederà a contattare le Associazioni o le singole persone che hanno offerto la propria disponibilità per dettagliare il loro intervento.

Eventi e iniziative a Carmagnola aspettando il Tour de France 2024