Treno della Memoria 2023, la presentazione a Carmagnola

183

Venerdì 4 a Carmagnola si terrà in biblioteca una presentazione per gli studenti superiori del progetto Treno della Memoria 2023.

treno della memoria 2023
Il 4 novembre in biblioteca si terrà la presentazione del Treno della Memoria 2023 per gli studenti delle scuole superiori di Carmagnola

Venerdì 4 novembre 2022 -alle ore 17:30 nella sala Solavaggione, al primo piano della biblioteca civica di Carmagnola, in via Valobra 102- si terrà la presentazione del Treno della Memoria 2023, che partirà tra gennaio e febbraio.

Si tratta di un’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori, nata nel 2004 come strumento di educazione alla cittadinanza attiva e per la costruzione di un comune sentirsi cittadini europei: prevede un viaggio a tema Shoah, a partire dal campo di sterminio nazisti di Auschwitz-Birkenau, in Polonia.

Cittadinanza onoraria di Carmagnola a Liliana Segre

«Affinché ciò che è stato non debba più ripetersi dobbiamo riconoscere le tracce dell’odio e dell’indifferenza già presenti nella realtà dell’oggi e contrastarle con il nostro impegno quotidiano», spiegano i promotori dell’iniziativa.

Per l’edizione 2023 vi sono due opzioni: la prima, della durata di sei giorni, a Cracovia (al prezzo di 350 euro); la seconda, di otto giorni, tra Berlino e Cracovia (410 euro). I costi sono ridotti grazie a un contributo di 500 euro erogato del Comune di Carmagnola.

I trasferimenti avvengono in bus; sono compresi pernottamenti in ostello con colazione, ingressi ai musei, pranzo al sacco, formazione e materiale didattico, assicurazione. Per maggiori informazioni, contattare Elena al 342-0621778.

A Poirino una panchina in memoria del campo di Mauthausen