L’Umberto I di San Giovanni festeggia i 150 anni

120

Importante ricorrenza per la scuola dell’infanzia “Umberto I” di San Giovanni di Carmagnola: domenica 15 settembre un momento di ritrovo.

Umberto I fondatore
Il fondatore dell’asilo Umberto I di San Giovanni di Carmagnola

Ricorre nel 2019 il 150° anno di fondazione della scuola dell’Infanzia “Umberto I” di Borgo San Giovanni, aperto nel lontano 1868 dall’allora parroco don Gian Giacinto Rho, dando seguito alla volontà e a un lascito testamentario di un borghigiano del 1866, tale Busso Antonio fu Giuseppe.

Per festeggiare la ricorrenza, l’amministrazione, le insegnanti e dipendenti organizzano un momento di ritrovo, domenica 15 settembre alle 15:30 nei locali dell’asilo.
Sono invitati, in modo particolare, tutti bambini iscritti e i genitori, le religiose “Suore figlie di Maria Vergine Immacolata” di Savona presenti nel Borgo dal 1937, ex insegnanti, ex amministratori, tutti gli ex allievi e i borghigiani di San Giovanni.

Il programma prevede un momento di preghiera per sottolineare le radici cristiane della scuola; l’intervento del sindaco e delle autorità cittadine e un discorso di Nicola Ghietti, storico del Borgo.

Verrà anche allestita una mostra fotografica con documenti storici della vita della scuola, accompagnata da intrattenimenti per bambini a cura del Mago Matteo e dal trucca-bimbi della Croce Rossa di Carmagnola.
Al termine verrà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.