Un concorso per coltivare in casa il Peperone di Carmagnola

154

In occasione della manifestazione Ortoflora & Natura partirà il nuovo concorso “Peperone Urbano” a cura del Consorzio del Peperone di Carmagnola e dell’Ufficio Agricoltura del Comune.

Carmagnola concorso peperone
In occasione di Ortoflora & Natura verrà lanciato a Carmagnola un concorso per coltivare il peperone nelle proprie case

In avvicinamento alla 73esima Fiera nazionale del Peperone, in programma dal 2 all’11 settembre, durante Ortoflora & Natura verrà lanciato il nuovo concorsoPeperone Urbano” a cura del Consorzio del Peperone di Carmagnola e dell’Ufficio Agricoltura del Comune, con la collaborazione della ditta Quattrocolo Carlo e “Il Carmagnolese” come media partner.

Si tratta di un’amichevole sfida di coltivazione biologica del peperone tra i produttori del Consorzio e i cittadini che si cimenteranno nel coltivare il famoso ortaggio nelle proprie case, nei propri balconi e giardini, attenendosi a un preciso disciplinare“, spiega l’assessore all’Agricoltura, Roberto Gerbino.

A inizio maggio l’organizzazione del contest fornirà a ogni iscritto una pianta, un vaso e la torba necessaria, chiedendo in cambio di provare, con una buona dose di tempo e pazienza, a portare a termine la sfida per partecipare alla valutazione che si svolgerà durante il tradizionale Concorso del Peperone, in programma domenica 4 settembre prossimo in Sagra, a cura di giudici esperti; una pergamena verrà data in premio ai migliori produttori urbani.

Carmagnola, in San Filippo una mostra alla scoperta della “Vita nei Campi”

In occasione di Ortoflora sarà presente un gazebo in cui verranno raccolte le prime iscrizioni e verranno dati consigli sulla coltivazione -prosegue l’assessore- Il concorso sarà aperto anche alle scuole materne ed elementari con valutazione che verrà fatta prima del termine dell’anno scolastico”.

L’avventura della coltivazione delle piantine di peperone sarà seguita nei mesi da “il Carmagnolese”, che racconterà le esperienze dei cittadini e darà spazio a eventuali foto. Che vinca il migliore!

Ortoflora, tutti gli appuntamenti di domenica 3 aprile