Un contributo a fondo perduto per le micro imprese di Santena

344

Il Centrodestra Unito per Santena ha promosso un contributo a fondo perduto per le imprese del territorio colpite dal rincaro delle bollette.

Un contributo a fondo perduto per le imprese di Santena

Da domani fino al 3 aprile 2023 le imprese di Santena colpite dal rincaro delle bollette con meno di 5 dipendenti potranno richiedere un contributo (a fondo perduto).

Possono effettuare tale richiesta le imprese al dettaglio, esercizi di ristorazione pubblici, le attività artigianali alimentari o in sede fissa del settore non alimentare e le attività per i servizi alla persona e alle aziende agrituristiche. Queste devono aver registrato un aumento dei costi – non derivanti da sostanziali aumenti di consumo – calcolati sul totale delle bollette del quadrimestre settembre-dicembre 2022 di almeno il 20% in più rispetto allo stesso quadrimestre settembre-dicembre dell’anno 2019 e, alla data di emanazione del bando, devono essere regolarmente iscritte al registro delle imprese, ove previsto.

A Santena uno sportello gratuito per aiutare le attività economiche locali

L’iniziativa è stata promossa dal gruppo di minoranza Centrodestra Unito per Santena. In particolare, il consigliere Angelo Salerno spiega: “Preoccupati della situazione derivante dal caro bollette, abbiamo proposto un ordine del giorno per lo stanziamento di un fondo mirato all’aiuto economico ai cittadini ed alle imprese. L’ordine del giorno è stato accettato all’unanimità con la variazione chiesta dalla maggioranza, diventando un contributo a fondo “perduto” e non rotativo come proposto in prima battuta”.

Il fondo predispone un totale di 10.000 euro, che saranno suddivisi tra le aziende in un singolo bonifico su un conto corrente intestato all’attività. Per le aziende che hanno registrato un rincaro dal 20% al 50% è assegnato un contributo di 250 euro, dal 50,1% al 70% saranno concessi 350 euro ed infine per un rincaro di oltre il 70% saranno assegnati 500 euro. I contributi verranno concessi fino ad esaurimento delle risorse disponibili, in base alla presentazione della domanda.

Si presenta il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi di Santena

L’informativa, con il bando di emissione e il modulo di domanda è già stata inviata via email a tutti i commercianti, ma è reperibile anche sul sito comunale.

La richiesta di contributo deve essere redatta sull’apposito modello allegato al bando, firmata dal titolare o dal rappresentante legale dell’attività e potrà essere presentata via pec all’indirizzo santena@cert.comune.santena.to.it oppure consegnata a mano all’Ufficio Protocollo, da domani fino lunedì 3 aprile 2023.

Riavviato lo sportello “Chiedi al commercialista” a Santena