Si presenta il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi di Santena

25

Nominati nove studenti delle classi quarta e quinta elementare, che dirigeranno il Consiglio comunale dei ragazzi a Santena. Assegnate anche due cittadinanze onorarie.

A Santena arriva il consiglio comunale dei ragazzi.

Il comune di Santena ha un nuovo primo cittadino: il sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.

Nella giornata di oggi, giovedì 26 gennaio 2023, alle ore 18:30 nel salone diplomatico del castello Cavour, sarà presentata la nuova Amministrazione comunale -composta da ragazzi e ragazze con meno di 11 anni.

A dirigere il Consiglio comunale “baby” saranno nove studenti, eletti come rappresentanti dalle classi quarta e quinta elementare.

Riavviato lo sportello “Chiedi al commercialista” a Santena

Il sindaco di Santena, Roberto Ghio spiega: “Questa iniziativa è fondamentale e di grande rilievo. Crediamo fortemente nel legame tra scuola e legalità, per costruire un futuro migliore. Il ruolo della scuola è decisivo nella crescita dei bambini che diventeranno presto giovani adulti. Insegnare e favorire la legalità inizia dai banchi di scuola”.

E aggiunge: “I nostri giovanissimi e giovani studenti si sono trovati a sperimentare le fasi di una vera campagna elettorale, dalla formazione delle liste e dei programmi elettorali, alle elezioni, fino alla nomina della giunta”.

Santena: nuove lampade a Led in scuole ed edifici pubblici

Alla cerimonia ufficiale saranno presenti tutta l’Amministrazione e i componenti del Consiglio comunale degli adulti.

Per l’occasione verrà data la cittadinanza onoraria a due personalità che si sono distinte per il loro impegno nella città di Santena: l’ex preside Marialuisa Teresa Mondino, guida delle scuole medie di Santena dall’anno scolastico 1966-1967 fino all’anno scolastico 1983-1984, e il comandante Salvatore Bispini, che ha fondato la prima caserma dei carabinieri a Santena”, conclude Ghio.

Consiglio comunale dei Ragazzi: ecco i progetti vincitori!