“Un mare di plastica”, giovedì all'”Araba Fenice”

734

Giovedì 30 novembre l’istallazione artistica “L’Araba Fenice: Riuso Funzionale, Riciclo Artistico” farà da cornice alla presentazione del libro “Un mare di plastica” di Franco Borgogno.

Anche quest’anno l’Associazione Culturale Peppino Impastato, organizzatrice della mostra e del progetto, ed il Circolo Legambiente il Platano realizzano un evento in collaborazione, per parlare di ambiente e nello specifico delle acque e dell’inquinamento marino.

L’appuntamento è per le 20:45 di giovedì 30 novembre a Palazzo Lomellini, quando la mostra, giunta alla sesta edizione, farà da cornice alla presentazione del libro “Un mare di plastica” di Franco Borgogno. Il libro è un reportage di viaggio e di ricerca, a cui lo stesso autore ha partecipato, che ha condotto per la prima volta, nell’agosto 2016, un gruppo di ricercatori nel tratto estremo del mare Artico, attraverso il passaggio a Nord Ovest, dalla Groenlandia al Canada Occidentale, per raccogliere dati sulla presenza di plastiche e microplastiche.
L’autore e giornalista Franco Borgogno racconterà personalmente la propria esperienza e offrirà uno spaccato di quanto si conosce in tema di inquinamento degli oceani e delle acque.

La serata sarà un’ulteriore occasione per visitare la mostra collettiva che presenta le opere di oltre 33 artisti e creativi. L’Araba Fenice, finalista dell’edizione 2016 della Settimana Europea Riduzione Rifiuti, è iscritta tra le azioni della SERR2017 che quest’anno ha per tema: “Diamo una seconda vita agli oggetti”.

Orari di apertura Palazzo Lomellini – Piazza Sant’Agostino a Carmagnola (TO) – : dall’11 novembre all’8 dicembre: giovedì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30; domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 – Ingresso libero
Contatti: Comune di Carmagnola 0119724238
Associazione Culturale Peppino Impastato centopassi.carmagnola@gmail.com, sito web www.arafenice.it e sui social media.