Una nuova App per la gestione dei rifiuti in Piemonte

294

All’inizio del 2021 arriverà in Piemonte una nuova App per la corretta gestione dei rifiuti, sviluppata dalla Città metropolitana di Torino.

app gestione rifiuti
Una nuova App in Piemonte per la corretta gestione dei rifiuti

All’inizio del 2021 sbarcherà in Piemonte una nuova applicazione -più nello specifico, una Progressive Web App (PWA)- che sostituirà la vecchia Beatapp, sempre con l’obiettivo è di promuovere e sensibilizzare i cittadini verso la corretta gestione dei rifiuti.

L’App è stata resa realizzabile grazie al premio Cresco Award Città sostenibili 2020, promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con il patrocinio della Commissione Europea e del Ministero dell’Ambiente, nella categoria “Ecosistemi circolari”, che la Città metropolitana di Torino ha vinto, distinguendosi tra gli enti locali che hanno partecipato al concorso.

Trash – La Leggenda della Piramide Magica: il film che unisce educazione ambientale e divertimento

L’applicazione in questione –più semplice da gestire e consultare rispetto alla precedente, in modo da poter essere utilizzata da un numero maggiore di persone possibile- è specializzata nella corretta gestione dei rifiuti e si pone l’obiettivo di rendere i cittadini informati nei vari processi che coinvolgono ciò che viene scartato, dalla prevenzione alla raccolta differenziata.

Alle informazioni più generali si aggiungono poi gli aggiornamenti più specifici relativi ai singoli Consorzi di filiera (tra cui i giorni di raccolta delle diverse aree) e alcune sezioni più informative che puntano a sensibilizzare gli utenti verso la riduzione e il corretto smaltimento dei rifiuti.

A tal proposito, è ancora in corso la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che coinvolge tutti i Paesi europei fino a domenica 29 novembre 2020 e a cui partecipa anche il Consorzio Rifiuti Covar 14 di Carignano.

Covar 14 partecipa alla Settimana europea per la riduzione rifiuti 2020